Incompatibilità del sindaco di Ovindoli, il tribunale rigetta il ricorso

All’indomani della vittoria alle elezioni amministrative di giugno, Simone Angelosante è stato portato in tribunale dai consiglieri di opposizione Pino Angelosante, Marco Iacutone e Angelo Ciminelli. Il collegio civile ha rigettato il ricorso e ha disposto il pagamento delle spese processuali a carico dei tre consiglieri

Ovindoli. Simone Angelosante è direttore sanitario della clinica L’Immacolata di Celano ma non per questo non può essere sindaco di Ovindoli. Il presidente del tribunale di Avezzano, Eugenio Forgillo, insieme ai giudici Andrea Dell’Orso e Giulia Sorrentino, ha rigettato il ricorso presentato contro l’attuale sindaco di Ovindoli Simone Angelosante.

Angelosante, all’indomani della vittoria alle elezioni amministrative di giugno, è stato portato in tribunale dai consiglieri di opposizione Pino Angelosante (ex sindaco), Marco Iacutone (ex vicensindaco) e Angelo Ciminelli. I tre, rappresentati dall’avvocato Aldo Lucarelli, hanno chiesto “in via giudiziale la declaratoria di decadenza dalla carica di sindaco, di Angelosante.

Secondo i tre consiglieri, infatti, sussisteva “una causa di ineleggibilità e incompatibilità” costituita dal fatto che il medico fosse il direttore sanitario di una struttura che si trova nello stesso territorio della Asl in cui Angelosante è diventato sindaco.

Secondo il dettato del testo unico degli enti locali, però, l’incompatibilità c’è solo se si è direttore amministrativo o generale o sanitario di una Asl e non di una struttura convenzionata, quale è la clinica di Celano.

E’ così che la composizione in collegiale dei tre giudici ha sposato la causa del difensore di Angelosante, l’avvocato Diego De Carolis e ha rigettato il ricorso, condannando i tre consiglieri di opposizione al pagamento delle spese legali che si aggirano intorno ai 3mila euro.

Leggi la sentenza: sentenza-sindaco-ovindoli

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi