Il Comune di Pescasseroli vieta tutti i fuochi d’artificio, anche quelli silenziosi

Pescasseroli – Con l’ordinanza sindacale n. 44/2020, pubblicata il 2 settembre 2020, il Comune di Pescasseroli, a tutela della quiete pubblica, dell’ambiente e per l’incolumità e la salvaguardia del benessere di tutti gli animali, vieta in tutto il territorio comunale di accensione dei fuochi d’artificio di qualsiasi categoria e grado anche i cosiddetti fuochi silenziosi del tipo sferico di luci e colori.

Tra le motivazioni contemplate nel corpo dell’ordinanza, vi è il fatto che i fuochi d’artificio, lancio di petardi e botti di vario genere sono in grado di provocare danni fisici anche di rilevata entità sia a chi maneggia questi dispositivi sia a chi venisse fortuitamente colpito oltre a determinare la dispersione nell’ambiente dei residui di materiali di rifiuto tossici quali metalli, polveri sottili e diossine. Inoltre si considera che tutti gli spettacoli pirotecnici, di qualsiasi categoria e grado anche i cosiddetti “Fuochi Silenziosi” del tipo sferico di luci e colori, possono suscitare in ogni specie di animali e non solo d’affezione, forti traumi fino a provocarne la morte.

Tra l’altro, si legge nel provvedimento, negli ultimi anni è consuetudine nel territorio di Pescasseroli utilizzare fuochi pirotecnici del tipo non professionale anche su suolo pubblico senza la prescritta autorizzazione ai sensi dell’art. 57 del Tulps per festeggiare i compleanni, matrimoni e feste private in genere. Per risolvere il problema si è quindi deciso di vietare ogni tipo di spettacolo pirotecnico di qualsiasi genere, lancio di petardi, mortaretti ed altro, a tutela del riposo delle persone e della quiete pubblica nonché a tutela del benessere degli animali d’affezione e selvatici in generale ai sensi delle vigenti normative. Chi dovesse contravvenire, oltre al sequestro del materiale pirotecnico, potrebbe ricevere una sanzione che va dai € 25,00 ai € 500,00.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi