Tagliacozzo – Tre pregiudicati di nazionalità rumena dovranno comparire, il prossimo 7 aprile, davanti al Gup del Tribunale di Avezzano, Maria Proia. Si tratta di Nandu Ionut Mastahac, 31 anni, Mihaita Rosca, 28 anni, e Mihai Pelin, 31 anni. I tre, difesi dagli avvocati Luca e Pasquale Motta, sono accusati di numerosi furti ai danni di esercizi commerciali e abitazioni di Tagliacozzo.
I carabinieri li arrestarono, la notte tra il 12 e 13 giugno 2015, mentre tentavano di mettere a segno l’ennesimo furto: Rosca si introdusse in una tabaccheria sulla tiburtina Valeria dove rubò circa 300 euro, stecche di sigarette e sigari e Mastahac restò in auto a fare da palo.
Appena terminato il furto, i militari intervennero. Rosca fuggì a piedi e tornò a casa dove ad attenderlo c’erano alcuni militari in borghese, mentre Mastahac fu fermato mentre si dirigeva verso Scurcola Marsicana. Pelin, che era rimasto a dormire in casa di Rosca, oppose resistenza ai Carabinieri quando entrarono nell’abitazione per eseguire la perquisizione domiciliare. Dopo una serie di strattoni contro gli uomini dell’Arma, l’uomo fu immobilizzato dai militari e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Le perquisizioni consentirono di sequestrare una grande quantità di materiale: attrezzi da giardino, ferramenta varia, computer portatili, televisori, macchine fotografiche. In casa furono rinvenute anche alcune armi.
Undici le parti offese che potrebbero decidere di costituirsi parte civile. Titolare del procedimento è il Pm Maurizio Maria Cerrato.