Avezzano – Un’inaugurazione che vuole sottolineare la coerenza dei concetti basilari con i quali Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, ha ideato la rassegna DONNAin, giunta alla VI edizione: l’evoluzione nella sua costante trasformazione, il protagonismo culturale che primeggia ad ogni incontro.
DONNAin 2025 ha un calendario ricco di appuntamenti e, come ormai da tradizione, l’apertura dei lavori anche per l’edizione 2025 di “DONNAin” è affidata all’animazione liturgica e Concerto con la Schola Cantorum “S. Bartolomeo” della Cattedrale di Avezzano presso il Santuario della Madonna di Pietraquaria, venerdì 9 maggio alle ore 18.00. Porterà il saluto dell’Amministrazione comunale la consigliera Patrizia Gallese.
Sabato 10 maggio 2025 sarà una giornata straordinaria per tutti i partecipanti e i visitatori.
Alle ore 9.00 si inizia l’estemporanea di pittura “Donna in Arte”, viaggio visivo nell’universo del femminile letto attraverso la lente attenta dell’arte figurativa realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano. L’importante iniziativa arricchisce il percorso creato dal Centro Giuridico del Cittadino in sinergia con l’Istituto d’Arte. Il progetto prevede gazebi, dislocati in largo Enea Merolli, nei quali verranno collocate postazioni per l’elaborazione di opere grafiche, pittoriche e scultoree che si tradurranno in un percorso fisico e visivo alla ricerca dell’essenza della donna attraverso la rielaborazione della simbologia legata al corpo e al suo ruolo nella società attuale.
Alle ore 17.00 – Prima del proverbiale taglio del nastro della collettiva di pittura, si possono visitare gli stand dell’estemporanea di pittura e scultura per apprezzare le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico.
Alle ore 17.30 – Inaugurazione Mostra di Pittura “DONNAin …Arte”. Esposizione permanente, fino a venerdì 23 maggio, delle opere delle pittrici: Sara Palumbo, Helena Calvarese, Anna Maria Salerni, Valentina Valentini, Agata Zamojska, Patricia Rossetti, Luciana Vicaretti. Donne, artiste ognuna con la propria personalità, così diverse tra loro. Si riveleranno al pubblico, singolarmente, nello spazio a loro dedicato ogni giorno ad apertura dell’appuntamento pomeridiano.
Comunicato stampa