L’estate 2023 è ancora lontana e l’arredamento del proprio giardino potrebbe essere un elemento di cui si tiene poco conto nella stagione fredda. Dobbiamo però smentire questo concetto, in quanto durante l’inverno si possono trovare delle ottime occasioni per rinnovare l’arredamento della propria area verde.
I prezzi dei complementi di arredo sono sensibilmente inferiori (alcuni in offerta) e si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla progettazione e all’allestimento, in modo da farsi trovare preparati con l’arrivo della primavera ad accogliere amici e parenti per splendidi pomeriggi durante il week end e serate.
Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo così deciso di fornirvi 5 semplici consigli molto utili che potrete sfruttare immediatamente per rinnovare gli arredi del vostro giardino.
Tavolo e sedie per pranzo e cena in giardino
Se volete ospitare amici e parenti per cene uniche nel loro genere dovreste pensare per prima cosa all’arredamento della zona per i pasti e del salottino, in modo da renderle molto accoglienti.
Per quanto riguarda il tavolo e le sedie ci sentiamo di suggerirvi di scegliere la plastica come materiale. È incredibilmente leggera e resistente, in modo che possiate disporre tutto il necessario per i vostri piccoli eventi e ritirare in garage o cantina al termine, in modo da mantenere l’ordine.
Il salottino in rattan: il massimo del comfort
Altro elemento che non può di certo mancare è un piccolo salottino, che potrete mantenere in pianta stabile, magari al coperto.
Il rattan è il materiale migliore per le piccole poltroncine, il divanetto e il tavolino basso. È molto resistente ed elegante e allo stesso tempo non patisce in modo eccessivo le intemperie. In questo modo il vostro salottino avrà una grande durata.
Attenzione: il rattan è un materiale abbastanza costoso, ma in questa stagione si possono trovare delle offerte veramente allettanti.
Una piccola piscina
Se avete spazio a disposizione, una piccola piscina è in grado di rendere il vostro giardino molto accogliente ed elegante.
Esistono diversi modelli in commercio, a seconda che la vogliate scegliere interrata o fuori terra. Con spazi ridotti il suggerimento è quello di scegliere il modello fuori terra, che è così archiviabile durante l’inverno.
Se volete scegliere la dimensione più adatta della piscina fuori terra ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web Brigros.com. All’interno della pagina citata troverete moltissime informazioni aggiuntive per scegliere la piscina migliore per il vostro giardino, con la possibilità di consultare i diversi prodotti e prezzi disponibili.
L’illuminazione per le serate
Arriviamo così ad un altro elemento fondamentale, di cui spesso si tiene poco conto: l’illuminazione.
Un giardino ben arredato dovrebbe essere sfruttato anche durante le calde serate estive e proprio per questo motivo dei piccoli faretti che emanano una luce soffusa sapranno creare l’atmosfera adatta per delle piacevoli cene in compagnia.
In questo caso vi suggeriamo di scegliere delle lampade a led da esterno a luce calda, che vi aiuteranno anche a risparmiare sulla corrente elettrica.
Un occhio anche ai bambini
Il giardino dovrebbe essere un luogo accogliente anche per i vostri piccoli e proprio per questo motivo potreste pensare di inserire qualche gioco o attività che li aiuterà a stare all’aria aperta, eliminando per qualche ora tv e tablet.
Se avete dei figli piccoli vi suggeriamo di provare a creare un piccolo orto (anche di soli 2 metri per 2) dove potrete insegnare loro la coltivazione di piccole piantine o fiori. Questa attività li aiuterà molto nella crescita, nella comprensione della natura e nell’apprendimento delle proprie responsabilità. Quando le piccole piante cresceranno l’emozione sarà indescrivibile, specialmente se l’attività è stata svolta in compagnia dei genitori.