5 aspetti della nostra vita che sono stati rivoluzionati dalla rete



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Internet è decisamente una delle innovazioni tecnologiche maggiori del XX secolo, una di quelle che più hanno inciso sulla quotidianità di tutti noi. Ma quali sono gli aspetti in cui ha avuto un impatto maggiore? Ce ne sono venuti in mente 4.

Acquisti

La rete ha decisamente cambiato il modo in cui molti di noi acquistano. Anche se non siamo ancora ai livelli di altri paesi (ad esempio quelli anglosassoni) anche noi italiani ci rivolgiamo sempre di più all’e-commerce. E non parliamo solo di acquistare oggetti di uso comune, libri, scarpe, ecc, ma anche, ad esempio, biglietti d’aereo o del treno, o per vedere il concerto del nostro gruppo preferito. Questi acquisti, prima di internet, si svolgevano in modo decisamente diverso.

Relazioni sociali

Sul modo in cui i social media impattano sulla vita sociale di tutti noi sono versati ogni giorno fiumi di inchiostro. Come spesso accade, c’è chi ha una visione apocalittica e che pensa che i social media distruggano la nostra socialità rendendola più superficiale e falsa, e chi invece pensa che siano uno strumento come un altro per tenersi in contatto con amici e conoscenti. Ciò che è certo, è che le nostre relazioni sociali oggi si svolgono spesso con il filtro di uno schermo. E non solo grazie ai social network come Facebook o Twitter, ma anche come conseguenza dell’uso delle molte app di incontri per chi è in cerca di relazioni più o meno romantiche.

Intrattenimento

Un tempo per vedere un film bisognava andare al cinema, aspettare che fosse trasmesso in tv oppure noleggiarlo in videocassetta. Oggi abbiamo a disposizione quasi qualunque titolo direttamente in streaming su ogni nostro supporto connesso alla rete, dal cellulare al pc.

Non solo, ma in altri aspetti dell’intrattenimento le cose sono cambiate anche di più. Pensate ad esempio ai casinò. Un tempo gli italiani che volevano giocare alla roulette o alle slot dovevano mettersi in viaggio e raggiungere il casinò più vicino, che magari era lontano centinaia di chilometri. Le spese e il dispendio di tempo erano così grandi che solo pochi se lo potevano permettere. Oggi invece chiunque può giocare collegandosi a un casinò online in rete, spendendo pochissimo o addirittura nulla e facendolo quando vuole e dove vuole. I casinò online si sono sviluppati così tanto che oggi offrono persino la possibilità dei giochi online dal vivo dove si può, ad esempio, giocare a un gioco di roulette live che si svolge in un vero casinò e con un vero croupier dal vivo, tutto dal tuo computer o persino smartphone o tablet.

Informazione

Internet non è solo un luogo di diffusione di fake news e teorie strampalate, ma anche una grande fonte di sapere. Pensate solo a Wikipedia e a come ha cambiato le nostre vite. Oggi abbiamo a disposizione una immensa enciclopedia, più grande di qualunque altra mai creata nella storia umana, a portata di click.

Spostamenti

Grazie a internet e ai sistemi GPS, spostarci non è mai stato più facile. Possiamo recarci in una città che non abbiamo mai visitato senza mai perderci, sapendo dove trovare un ottimo ristorante evitando gli ingorghi del traffico, quasi come se fossimo nati lì. Forse però c’era anche del bello nel fatto di perdersi e di dover chiedere indicazioni agli sconosciuti. Che ne pensate?




Lascia un commento