2° Campo Scuola ad Avezzano



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Dal prossimo 2 luglio partirà ad Avezzano il 2° Campo Scuola sotto lo sponsor “anch’io sono la Protezione Civile”.

Il campo è stato organizzato dall’Associazione Croce Verde Avezzano Soccorso, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Collodi-Marini ed è patrocinato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, oltre che dal Comune di Avezzano e dall’ Anpas.
Si tratta di una vera e propria esperienza pratica per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, i quali verranno coinvolti e guidati in varie attività, tra le quali sono previste escursioni in località montane della Marsica, visite in riserve naturali e giochi di socializzazione specificamente predisposti per la fascia d’età interessata. Circa 20 ragazzi avranno modo di vivere questa esperienza e saranno messi alla prova, nello specifico dovendo imparare a gestire autonomamente gli spazi e le attività quotidiane, mettendosi a confronto con le loro stesse esigenze, priorità e attività in genere. Moltissime saranno le occasioni per divertire e divertirsi, per entrare a contatto con la natura, per conoscere e imparare.
L’obiettivo è, dunque, quello di responsabilizzare ed educare alla collaborazione e al confronto, al rispetto per gli altri e per l’ambiente, facendo riferimento a regole basilari di convivenza e proprie del lavoro di gruppo. Per l’occasione sarà montata una tenda presso i locali della Scuola Collodi Marini, la quale mette a disposizione le proprie sedi per la buona riuscita dell’evento che occuperà le giornate dal 2 luglio fino all’8 luglio.
Una delle preziose attività pratiche sarà inoltre il corso di primo soccorso, organizzato e destinato appositamente a questi giovani ragazzi. Infine è previsto anche un incontro diretto con i Vigili del Fuoco essendo questi l’emblema della collaborazione, del lavoro di squadra, dell’aiuto nei confronto dell’altro.
Si tratta, insomma, di una singolare esperienza per i partecipanti.

2° Campo Scuola ad Avezzano




Lascia un commento