102 candeline: il sorriso di speranza di “nonno Umberto”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Tagliacozzo – Un giorno speciale per gli abitanti di San Donato, piccola frazione di Tagliacozzo, che gioisce, anche in un momento così difficile, insieme ad Umberto per il suo traguardo personale.

102 anni di storia, di fede e di amore: è tutto questo Umberto Scipioni, l’ultra centenario di San Donato, istituzione e punto di riferimento per tutti i suoi compaesani.
Nato il 5 maggio 1918, per Umberto oggi è un gran giorno di festa, segnato però da un clima diverso dai precedenti anni: “Ho vissuto gli anni delle guerre e della povertà, ma questa pandemia è sicuramente l’evento peggiore di tutti”, così esordisce nonno Umberto.

Nella foto sorride, con gli occhi emozionati colmi di speranza e amore, con gli occhi di chi ha vissuto così tanto da essere una vera enciclopedia di ricordi: “A 102 anni posso affermare di aver fatto una bella vita, ancora oggi guido la macchina e coltivo l’orto, sono fortunato ad avere accanto a me una famiglia unita che non mi ha mai lasciato solo”.

Umberto si è conquistato la simpatia e l’affetto di tutti i compaesani, sempre con la battuta pronta ed una buona parola a colmare i momenti più tristi, diventando così il nonno di tutti, soprattutto dei più giovani, che spesso intrattiene con racconti del passato.

Spero che tutto questo passi in fretta, spero di vedere presto il sorriso sul volto della gente. Voglio tornare a vedere il mio santo patrono, Sant’Erasmo, uscire dalla chiesa di San Donato con tutto il popolo che a guardarlo applaude e si emoziona. La fede è l’ancora della speranza: auguro a tutti voi lettori la serenità“, conclude Umberto.

Grazie super nonno per gli insegnamenti che tramandi generazione dopo generazione, sei il nostro tesoro più grande, i sandonatesi, uniti virtualmente, ti augurano buon compleanno!

di Veronica Di Giovanni



Marianetti MED

VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED

L’angolo del Beauty – Bellezza VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED I soliti vestiti? Anche no, grazie. Quest’anno regala (o regalati) bellezza con i gift voucher di Medicina estetica. Quest’anno invece dei soliti regali, metti sotto l’albero una pelle più bella, giovane e luminosa grazie ai “buoni regalo” di MarianettiMED, la clinica