102 candeline: il sorriso di speranza di “nonno Umberto”


Tagliacozzo – Un giorno speciale per gli abitanti di San Donato, piccola frazione di Tagliacozzo, che gioisce, anche in un momento così difficile, insieme ad Umberto per il suo traguardo personale.

102 anni di storia, di fede e di amore: è tutto questo Umberto Scipioni, l’ultra centenario di San Donato, istituzione e punto di riferimento per tutti i suoi compaesani.
Nato il 5 maggio 1918, per Umberto oggi è un gran giorno di festa, segnato però da un clima diverso dai precedenti anni: “Ho vissuto gli anni delle guerre e della povertà, ma questa pandemia è sicuramente l’evento peggiore di tutti”, così esordisce nonno Umberto.

Nella foto sorride, con gli occhi emozionati colmi di speranza e amore, con gli occhi di chi ha vissuto così tanto da essere una vera enciclopedia di ricordi: “A 102 anni posso affermare di aver fatto una bella vita, ancora oggi guido la macchina e coltivo l’orto, sono fortunato ad avere accanto a me una famiglia unita che non mi ha mai lasciato solo”.

Umberto si è conquistato la simpatia e l’affetto di tutti i compaesani, sempre con la battuta pronta ed una buona parola a colmare i momenti più tristi, diventando così il nonno di tutti, soprattutto dei più giovani, che spesso intrattiene con racconti del passato.

Spero che tutto questo passi in fretta, spero di vedere presto il sorriso sul volto della gente. Voglio tornare a vedere il mio santo patrono, Sant’Erasmo, uscire dalla chiesa di San Donato con tutto il popolo che a guardarlo applaude e si emoziona. La fede è l’ancora della speranza: auguro a tutti voi lettori la serenità“, conclude Umberto.

Grazie super nonno per gli insegnamenti che tramandi generazione dopo generazione, sei il nostro tesoro più grande, i sandonatesi, uniti virtualmente, ti augurano buon compleanno!

di Veronica Di Giovanni

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Balzo dei contagi Covid in Abruzzo, registrati oggi 1889 nuovi positivi e 5 decessi

Abruzzo – Sono 1889 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 563661. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 83 ...


Corte Costituzionale sui confini del Parco Sirente Velino, Imprudente: “attendiamo serenamente la sentenza”

Abruzzo – È previsto per oggi, 4 ottobre, il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’impugnazione ...

Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico ...

Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...