10° Premio Nazionale Di Pittura Estemporanea a San Pelino



Avezzano – Anche quest’anno l’Associazione Teatrale Culturale “San Pelino” il 16 agosto organizza il premio nazionale di pittura estemporanea in ricordo di Vincenzo Mancini.
Il tema di questa 10° edizione suscita ricordi, attenzioni, vicende e fatti che ti coinvolgono e ti aiutano a riflettere: settembre andiamo….

In questo complesso momento storico che viviamo diventa naturale l’invito dannunziano: ognuno di noi vive il suo settembre; con la “necessità“ di andare, con la voglia di cambiare e la “certezza” di trovare nuovi “pascoli” e rinnovare, così, una esistenza troppo spesso, “silente” se non “opaca”. “Settembre andiamo è tempo di migrare”: è tempo di muovere verso nuove mete, è tempo di affrontare nuove sfide, di recuperare dopo battaglie perse o occasioni mancate il tempo e il destino ti offrono questa opportunità. Ma tu hai ancora la voglia di lottare? Sei pronto a raccogliere la “sfida” dell’ignoto? O, come spesso accade, ti attardi stancamente e semplicemente a riflettere? Ti accorgi che le forze sono meno reattive? Che il sogno antico e vibrante di settembre potrebbe svanire alle prime luci della “nuova” alba e alle incertezze dell’”ignoto”?

L’origine della nostra vita parte sempre da un “settembre andiamo”, dalla scelta di chi ha deciso amorevolmente di donarci la vita; a loro va (e guai se così non fosse) la nostra filiale gratitudine, il nostro rispetto e la nostra eterna riconoscenza. E “loro” non ti abbandonano mai, quando hai bisogno, quando sei triste, quando gioisci; “loro” ti sono accanto e, come il venticello di settembre che accompagnava i primi lenti passi dei nostri padri-pastori, avverti una impercettibile carezza che ti ridona coraggio e speranza. Anche noi ci ritroviamo in quel “quasi un erbal fiume silente sulle vestige degli antichi padri”; e la vita continua in attesa dell’approdo finale dove la rigogliosa natura agreste ti protegge e ti allontana, pur se momentaneamente, da dove sei partito perché era “tempo di migrare”.

10° Premio Nazionale Di Pittura Estemporanea a San Pelino