Zootecnia, nasce il Tavolo Tecnico regionale: confronto permanente tra Regione e filiera

Imprudente
Imprudente

Coinvolti istituzioni, allevatori e consorzi per valorizzare le carni abruzzesi e promuovere la qualità della filiera

L’Aquila – È stato istituito il Tavolo Tecnico regionale sulla Zootecnia, uno strumento strategico e di confronto permanente tra la Regione, le istituzioni, le organizzazioni rappresentative e gli operatori del settore. A darne notizia è il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, a margine della seduta odierna dell’esecutivo. 

“Sarà la sede privilegiata di consultazione per affrontare le criticità del comparto e per orientare le scelte strategiche più rilevanti”, ha dichiarato Imprudente. Il Tavolo nasce con l’obiettivo di garantire un confronto periodico e strutturato tra i vari attori del comparto zootecnico abruzzese e l’amministrazione regionale. Sarà chiamato a formulare proposte in materia di tutela, valorizzazione e certificazione delle carni, a individuare misure e risorse dedicate per rafforzare le collaborazioni all’interno della filiera e a promuovere le produzioni locali di qualità: carni bovine e ovine, formaggi vaccini e pecorini, salumi tipici, latte fresco. Prodotti spesso realizzati in contesti protetti e con pratiche di allevamento estensive. La zootecnia in Abruzzo ha un valore economico, ambientale e sociale fondamentale – sottolinea ancora Imprudente –. Presidia le aree marginali e montane dove non sono possibili altre attività produttive, contribuendo a contrastare lo spopolamento e il degrado del paesaggio”. Lo strumento approvato dalla Giunta si inserisce in un disegno più ampio di tutela e valorizzazione del comparto agroalimentare ed enogastronomico della regione. “Il Tavolo regionale – conclude l’assessore – supporterà le imprese zootecniche promuovendo progetti strategici legati alla transizione ecologica, alla formazione, all’innovazione e alla promozione delle filiere”. 

Il Tavolo Tecnico sarà composto dagli assessori regionali all’Agricoltura (con funzioni di coordinamento) e alla Salute, dai rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS), dell’Associazione regionale Allevatori (ARA), delle Organizzazioni Professionali Agricole, dei Distretti Agroalimentari di Qualità (DAQ) Carne e Latte, e dai Consorzi di Tutela.

Fonte: Regione Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Loreta Paris

Casa Funeraria Rossi