giovedì, 20 Giugno 2024
Home Attualità “YAWP”, il giornalino del liceo “Vitruvio” di Avezzano, conquista il 3° premio al concorso nazionale “Carmine Scianguetta” 

“YAWP”, il giornalino del liceo “Vitruvio” di Avezzano, conquista il 3° premio al concorso nazionale “Carmine Scianguetta” 

A+A-
Reset

Avezzano Un riconoscimento importante quello ottenuto dalla redazione del giornalino “YAWP” del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano che, su oltre 130 partecipanti,  si è classificato terzo al concorso nazionale per giornalini scolastici “Carmine Scianguetta”, organizzato dall’I.c.Don Milani di Monocalzati e giunto alla XXIV edizione.

I rappresentanti del nutrito gruppo di giornalisti in erba hanno presentato alla giuria il progetto “Io scrivo! Io illustro! Io creo!” per illustrare lo spirito che da sempre anima le pagine di YAWP che accompagna, ormai da anni, la vita della comunità vitruviana con articoli che spaziano dalla cronaca fino ad arrivare a vere e proprie inchieste su tematiche cogenti di attualità. Il tutto senza mai perdere, da una parte, la spontaneità, che deve essere l’ingrediente fondamentale di una creazione che vede coinvolti i giovani, dall’altra, la competente professionalità da cui non si può mai prescindere. 

Ed è così che a Manocalzati, in provincia di Avellino, ha risuonato forte  l’urlo barbarico del “Vitruvio” «che – ci dicono Martina, Francesca, Giulia, Chiara, Giuliana e Micol– rappresenta, non solo il significato della parola “YAWP”, ma anche lo spirito del giornale stesso, uno spazio in cui gli studenti possono urlare le proprie idee.»

«Il giornale appare con una veste grafica di facile fruibilità; gli articoli spaziano dall’attualità, alla cultura, e società, alla scienza, all’arte, al cinema, e allo sport; risultano ben strutturati e qualitativamente validi . Ad maiora ai giovani cronisti a voler continuare nell’arte di “fare informazione”, perché non farlo “sarebbe sciocco”.» Questa la motivazione in cui si evidenziano la cura e l’attenzione che gli studenti, con la sapiente e appassionata guida delle referenti del progetto, le Prof.sse Di Biase Claudia e D’Innocenzo Raffaella, hanno messo da sempre in ogni numero, fino a raggiungere questo prestigioso riconoscimento nazionale. 

Orgoglio e soddisfazione esprime la Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse. Ad maiora semper, Vitruviani  e “YAWP” risuoni sempre forte nei vostri cuori in un urlo potente di libertà!

necrologi marsica

Antonio Mario Cinardi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri