XV^ Edizione Premio Internazionale D’Angiò, riconoscimento artistico locale assegnato al senatore Primo Di Nicola e al cantautore Antenore Bucci



Avezzano – Importante e prestigioso Riconoscimento conferito venerdì 9 luglio 2021, alla XV^ edizione del Premio Internazionale Carlo D’Angiò che si è svolto nella città di Avezzano capoluogo della Marsica. Alla presenza di numerose personalità civili e militari, in una Piazza Risorgimento gremita in ordine di posto riservato alla celebrazione del Premio Internazionale d’Angiò, il Senatore Primo Di Nicola e il Cantautore Antenore Bucci, un riconoscimento che ha il sapore della storia: il Premio Internazionale Carlo D’Angiò è legato alla battaglia di Tagliacozzo, nei Piani Palentini, nel 1268, tra gli Svevi e gli Angioini per la conquista dell’Italia meridionale che ha cambiato gli scenari dell’Italia e dell’intera Europa. Persino Dante Alighieri si è “scomodato” citando l’evento nel XXVIII Canto dell’Inferno!

In questa XV^ edizione, oltre al Senatore Di Nicola e al Cantautore Bucci, tante le personalità che si sono alternate sul palco per ricevere il premio: Il Ministro della Cultura Dario Franceschini, Bruno Vespa, giornalista aquilano, Gianluca Ginoble, cantante del trio “Il Volo”, Leo Gullotta, attore, i giornalisti Osvaldo Bevilacqua, Gianluca Guerrisi, Antonio Preziosi, Maria Cuffaro e Franco Ferraro, Fabrizio Silvestri, autore Rai2, Giovanni Lo Storto, direttore dell’università Luiss di Roma, Eleonora Brigliadori, presentatrice, Ezio Luzzi, conduttore sportivo, Leonardo De Amicis, direttore d’orchestra, Demo Morselli, musicista, Kaspar Capparoni, attore, e Mario Mattioli, conduttore sportivo, Fausto Zilli, per l’associazionismo, Paolo Crisafi, per l’imprenditoria, Marco Valenti, sanità e ricerca, Stefano Masciarelli, attore tv e Francesca Antonacci (nota come Gegia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giovanni D’Ercole, all’associazione Argos forze di polizia, al gruppo musicale Le Orme, al Soccorso alpino e speleologico e al reparto di malattie infettive dell’ospedale di Avezzano.

Il Premio, organizzato dal Centro Studi Carlo I d’Angiò, presieduto dall’Arch. Lorenzo Fallocco, con la Direzione Artistica del M° Prof. Danilo Murzilli. istituzionalizzato dal Comune di Scurcola Marsicana è patrocinato della Regione Abruzzo, dal Comune di Avezzano e dal Ministero della Cultura.

Il Senatore Primo Di Nicola e il Cantautore Antenore Bucci, ringraziano la città di Avezzano per la gentile e la gradita ospitalità, il Presidente del Centro Studi Culturali Carlo I° D’Angiò Arch. Lorenzo Fallocco e il Direttore Artistico del Premio Internazionale Carlo D’Angiò M° Prof. Danilo.

Comunicato stampa Centro Studi Culturali Carlo I° D’Angiò