Wi-fi gratuito. Un opportunità per i Comuni Marsicani



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Scopo del PD e` quello di soddisfare le esigenze dei cittadini e di suggerire opportunita’ che aiutino i Comuni a crescere ed allinearsi agli standard Europei. Per questo comunichiamo che esiste, per i Comuni,  la possibilità` di ricevere un  Buono gratuito di 15000 € da utilizzare per ampliare, completare o semplicemente investire nella connessione WIFI.
Avezzano, con la scorsa Amministrazione, ha avviato la copertura WIFI dei suoi quartieri (avvenuta a costo zero) che pero` non copre tutte le aree. Con le informazioni riportate auspichiamo che qualsiasi Amministrazione, del Territorio Marsicano, di qualunque  collocazione politica si tratti,  possa usufruire di questo vantaggio competitivo che l’Europa ci mette a disposizione.

Con WiFI4EU la Commissione europea intende, infatti, promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

Il progetto WiFi4EU è destinato ai cittadini dell’UE e ai visitatori e permetterà  loro di accedere gratuitamente a connessioni Wi-Fi   in luoghi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e centri sanitari nell’UE. Gli hotspot Wi-Fi possono essere  installati dal comune e dall’impresa di impianti Wi-Fi utilizzando il buono dell’UE.

L’iniziativa WiFi4EU è rivolta agli enti pubblici degli Stati membri dell’UE e dei paesi SEE partecipanti, ossia Norvegia e Islanda.

L’iniziativa prevede un buono, per un importo fisso di 15.000 euro, per ciascun comune. Ogni comune può ricevere un solo buono nell’intera durata dell’iniziativa.  Solo i comuni che hanno presentato domanda e non hanno ricevuto un buono possono partecipare nuovamente qualora vi siano successivi inviti.

Nel primo invito possono presentare domanda solo i comuni (o amministrazioni locali equivalenti) e le associazioni di comuni a nome degli stessi.

Per prima cosa, i comuni potranno registrarsi prima della pubblicazione dell’invito compilando un semplice modulo di registrazione sul portale dedicato https://www.wifi4eu.eu (disponibile in tutte le lingue dell’UE). Per registrarsi il Comune deve avere un account EU Login.
In un secondo momento, una volta che sarà stato pubblicato l’invito, i comuni potranno presentare domanda di candidatura.

 Il primo invito a presentare progetti sarà pubblicato il 15/05/2018 alle ore 13:00 ( ora dell’Europa centrale ).

Attenzione: è possibile registrarsi in qualsiasi momento prima dell’apertura dell’invito a presentare candidature. Il principio “primo arrivato,  primo  servito” si applica alla data e all’ora della domanda (e non della registrazione)!.

 Tutti i dettagli sono riportati nel sito. Speriamo in questa maniera di dare un servizio alla collettivita`. 

IL SEGRETARIO DEL PD DI AVEZZANO GIOVANNI CEGLIE ED ORESTE ANGELONI DEL SUO DIRETTIVO 




Lascia un commento