“Vorrei Insegnarti…”la scuola dell’Infanzia Madonna del Passo e il Centro Gioco Amahoro danno il benvenuto ai bambini

Avezzano – “Vorrei Insegnarti…” Questo è il patto educativo che la scuola dell’Infanzia Madonna del Passo e il Centro Gioco Amahoro, hanno scelto come saluto di Benvenuto a tutti i bambini e i genitori che hanno partecipato alla festa dell’Accoglienza che si è tenuta ieri 28 Settembre 2019 presso i locali della scuola dell’Infanzia .

Quello che io ti voglio insegnare
è il verbo essere più del verbo fare:
essere in grado di fare da solo,
dopo cadute librarti nel volo;
se non riesci voglio insegnarti,
a esser tenace e mai scoraggiarti,
a esser modesto, chiedere aiuto
senza sentirti deluso e avvilito.
Voglio insegnarti a credere in te,
che è meglio in tre che fare da sé
ad essere unico, esser speciale
senza per questo sentirti il migliore.
Voglio insegnarti ad usare la testa,
a essere chi nessuno calpesta
e che rispetta e sa ascoltare
quello che gli altri hanno da dire.
Voglio insegnarti a chieder perdono
se per errore non sei stato buono,
ad essere in grado di sopportare
un no che mai vorresti sentire.
Io tutto questo vorrei insegnarti,
la chiave giusta vorrei regalarti
perché tu possa entrar nella vita
ed esser capace di affrontar la salita.

Un progetto educativo, sempre nuovo e sempre saldo in quei pilastri che hanno costruito una Storia pedagogica di oltre cinquanta anni di presenza in questo territorio, e che nel tempo continua a proporre a tutte le famiglie di Avezzano e della marsica che scelgono di affidare i propri figli a questo team di educatori e insegnanti, novità pedagogiche , fondate su una scuola che Osserva, progetta, valuta e include.

La Legge sulla Parità Scolastica del 10 Marzo 2000, non solo tutela la libertà dei genitori nella scelta dell’Istituzione scolastica, ma all’Art.1 si stabilisce che nella parità scolastica la Repubblica individua come obiettivo prioritario l’espansione dell’offerta formativa …dall’infanzia lungo tutto l’arco della vita. Ed è questo il grande obiettivo che la scuola dell’Infanzia Madonna del Passo promuove da quando come prima scuola nella Marsica ha ottenuto la Partità.

Tutto il team educativo nel presentare il proprio progetto è partito da un valore importante quello di “creare relazioni in una alleanza educativa che lega la scuola alla famiglia.
La prima settimana di Settembre il Nuovo Team educativo si è dedicato a momenti di formazione/ aggiornamento curati da figure esperte del settore pedagogico quali la dottoressa Marta Prosperi e il dottor Cristofori Stefano, successivamente attraverso colloqui individuali con le famiglie ha costruito quella fiducia educativa fondamentale per poter permettere alle famiglie e ai bambini di vivere in tutto il mese di Settembre momenti di Accoglienza e di Ambientamento .

Tutti genitori e bambini Hanno così sperimentato che la scuola non è un concetto astratto ma la scuola è la nostra scuola , con i suoi colori che anno dopo anno cambiano per accogliere i bambini e le loro nuove esperienze , i suoi spazi che cambiano a seconda delle loro esigenze e le persone con le quali creare legami .
I fili intrecciati in questo tempo sono quelli che consentiranno a ogni singolarità, adulta o bambina, di far parte di un insieme dinamico e originale, una comunità educante è sempre in evoluzione, all’interno di un progetto educativo che la contraddistingue e che deve essere realizzato insieme.
I bambini per crescere , infatti hanno bisogno di costruire ponti fra le esperienze , per potersi staccare serenamente dai propri genitori ed essere accolti dalle loro educatrici e dalle loro insegnanti , tutto questo nel rispetto dei loro tempi e con attività ludiche organizzate per la loro età.

Dopo questo percorso, genitori e bambini si sono preparati ad iniziare il loro viaggio spalancando le porte al nuovo anno scolastico vivendo insieme la Festa dell’Accoglienza.
All’interno di una mattinata piena di sole e di sorrisi i genitori e i bambini hanno giocato con le loro insegnanti ed educatrici e hanno partecipato allo spettacolo offerto dall’Associazione Brucaliffo.
I genitori si sono confrontati con tutto lo staff progettuale esterno che amplierà il progetto educativo offerto dalla Scuola dell’Infanzia Madonna del Passo.

Le strutture che hanno presentato I progetti e che saranno parte integrante del nostro viaggio meraviglioso sono:
La scuola di Musica “Just Miusic , La ASD Pinguino Nuoto Avezzano, Il Centro Italia Nuoto Avezzano, L’Avezzano Rugby, La Scuola Sci Le tre Nevi, L’associazione Work Ahoy di Kilian Seavers che si dedicherà in particolare ad un percorso in lingue per i bambini di 5 anni .

Ringraziamo tutti i genitori che credono in noi e continuano a sostenerci in questo progetto meraviglioso .
Ringraziamo tutti i bambini che sono il dono più grande e che come in ogni anno scolastico vissuto ci regalano emozioni sempre nuove.