Avezzano – La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo invita il pubblico a un’esperienza unica, un vero e proprio tuffo nel passato.
Sabato 6 Settembre 2025, nell’ambito del piano di valorizzazione “Radici 2025” promosso dal Ministero della Cultura, si avrà l’opportunità di esplorare due incredibili capolavori dell’ingegneria idraulica romana: i Cunicoli di Claudio e il suo Emissario.
Preparandosi a un viaggio sotterraneo, il pubblico sarà guidato dal personale della Soprintendenza. I Cunicoli di Claudio sono una straordinaria testimonianza dell’ingegno romano, un complesso sistema di gallerie e pozzi che l’imperatore Claudio fece costruire per prosciugare il lago del Fucino.
Sarà un’occasione per camminare in un percorso ricco di storia, natura e memoria. Le visite guidate sono completamente gratuite e si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
È richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0863/455734 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00). La Soprintendenza raccomanda l’arrivo almeno 10 minuti prima dell’orario concordato.
Per motivi di sicurezza, sono obbligatorie scarpe con suola antiscivolo e un caschetto protettivo, che sarà fornito in loco.
Chi preferisce un’esperienza all’aria aperta potrà partecipare alla camminata lungo il percorso in superficie dell’Emissario di Claudio.
Quest’opera, voluta dall’imperatore nel 52 d.C. per far confluire le acque del Fucino nel fiume Liri, fu un progetto ciclopico per l’epoca. Sarà un’opportunità per ripercorrere la storia e ammirare il paesaggio che ha accolto questo straordinario lavoro, in seguito ripristinato nel XIX secolo dal principe Alessandro Torlonia.
La visita guidata in gruppo è gratuita e partirà alle ore 15:00 da Piazza Municipio a Capistrello.
Anche in questo caso, la prenotazione obbligatoria è indispensabile e può essere effettuata chiamando il numero 0863/455734 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00). Si raccomanda di essere sul posto almeno 10 minuti prima dell’orario di partenza.














