Villavallelonga, workshop e visita guidata all’impianto per la produzione di energia termica a servizio della scuola



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Villavallelonga – Nel Maggio 2018 l’Associazione Condotta Forestale ha aderito al bando del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile presentando il  progetto “FORESTENERGIA – Azione di animazione territoriale per una filiera forestale sostenibile“. In seguito all’iter istruttorio la proposta progettuale, con decreto  del Ministero dell’Ambiente n. 421 del 29/10/2018, è risultata fra le otto in totale a livello nazionale e unica in Abruzzo e Molise, ammissibile e finanziabile.

Il progetto si propone di valorizzare la filiera foreste-legno-energia in Abruzzo e Molise, sensibilizzando i territori delle aree interne ad un vero modello di economia circolare e resiliente ai cambiamenti climatici, mediante un’azione di comunicazione e animazione di buone prassi, in modo da garantire la gestione sostenibile delle foreste, combatterne l’abbandono e il degrado, ma allo stesso tempo incrementando l’efficienza energetica mediante la produzione di energia da fonte rinnovabile, riducendo gli impatti sul paesaggio e minimizzando le emissioni e le concentrazioni di inquinanti in atmosfera.

L’Associazione Condotta Forestale, nata dalla volontà di tutelare gli interessi delle Comunità Forestali, opera attuando tutte le opportune iniziative tendenti a valorizzare le competenze nel campo della gestione sostenibile delle risorse forestali nei suoi aspetti economici, sociali ed ambientali, allo sviluppo delle aree rurali e montane in generale, in ogni loro dimensione, per migliorare e potenziare ogni supporto per la conservazione della biodiversità forestale integrando le azioni nell’ambito dei principi e raccomandazioni scaturite a livello nazionale, comunitario ed  internazionale.

All’associazione aderiscono persone ed enti interessati allo sviluppo del settore, fra i quali Cooperative, ditte e Consorzi forestali presenti sul territorio delle regioni Abruzzo e Molise.
Nell’ambito delle attività di progetto l’Associazione organizza un  WORKSHOP con STUDY VISIT di alcune buone prassi a  VILLAVALLELONGA (AQ) per SABATO 1 GIUGNO 2019.

Villavallelonga, workshop e visita guidata all’impianto per la produzione di energia termica a servizio della scuola



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di