Villavallelonga, workshop e visita guidata all’impianto per la produzione di energia termica a servizio della scuola

Villavallelonga – Nel Maggio 2018 l’Associazione Condotta Forestale ha aderito al bando del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile presentando il  progetto “FORESTENERGIA – Azione di animazione territoriale per una filiera forestale sostenibile“. In seguito all’iter istruttorio la proposta progettuale, con decreto  del Ministero dell’Ambiente n. 421 del 29/10/2018, è risultata fra le otto in totale a livello nazionale e unica in Abruzzo e Molise, ammissibile e finanziabile.

Il progetto si propone di valorizzare la filiera foreste-legno-energia in Abruzzo e Molise, sensibilizzando i territori delle aree interne ad un vero modello di economia circolare e resiliente ai cambiamenti climatici, mediante un’azione di comunicazione e animazione di buone prassi, in modo da garantire la gestione sostenibile delle foreste, combatterne l’abbandono e il degrado, ma allo stesso tempo incrementando l’efficienza energetica mediante la produzione di energia da fonte rinnovabile, riducendo gli impatti sul paesaggio e minimizzando le emissioni e le concentrazioni di inquinanti in atmosfera.

L’Associazione Condotta Forestale, nata dalla volontà di tutelare gli interessi delle Comunità Forestali, opera attuando tutte le opportune iniziative tendenti a valorizzare le competenze nel campo della gestione sostenibile delle risorse forestali nei suoi aspetti economici, sociali ed ambientali, allo sviluppo delle aree rurali e montane in generale, in ogni loro dimensione, per migliorare e potenziare ogni supporto per la conservazione della biodiversità forestale integrando le azioni nell’ambito dei principi e raccomandazioni scaturite a livello nazionale, comunitario ed  internazionale.

All’associazione aderiscono persone ed enti interessati allo sviluppo del settore, fra i quali Cooperative, ditte e Consorzi forestali presenti sul territorio delle regioni Abruzzo e Molise.
Nell’ambito delle attività di progetto l’Associazione organizza un  WORKSHOP con STUDY VISIT di alcune buone prassi a  VILLAVALLELONGA (AQ) per SABATO 1 GIUGNO 2019.

Villavallelonga, workshop e visita guidata all’impianto per la produzione di energia termica a servizio della scuola