54
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
pasqua
CSI L’Aquila augura una Pasqua di pace, prosperità e rinascita
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
Cerca
Close this search box.

Vasto incendio alle porte di Tagliacozzo | FOTO

L'origine del rogo, secondo quanto appreso, sarebbe dolosa
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
|||||||
|||||||

Tagliacozzo – Vasto incendio di origine dolosa nella periferia di Tagliacozzo: le fiamme si sono propagate velocemente fino a raggiungere la Via Variante Tiburtina Valeria, arrivando a pochi metri da diverse abitazione. A causa del vento e delle sterpaglie i vigili del fuoco e la protezione civile non riescono a spegnerlo. In azione anche un elicottero.

21:00 – Continua ad ardere incessantemente la montagna di Tagliacozzo. Fiamme alte, visibili da ogni parte del paese, divorano rapidamente alberi e sterpaglie. Il fortissimo odore di fumo e il sinistro scricchiolio dei rami fanno percepire l’entità del danno. Sembra siano state evacuate le case più vicine ai focolai. I vigili del fuoco e la protezione civile monitorano costantemente l’incendio.

 

21:40 – Si stanno organizzando squadre di volontari per cercare di contenere l’incendio con “linee tagliafuoco” ed evitare, così, che si avvicini ulteriormente alle abitazioni. Per partecipare alle operazioni è necessario recarsi al Comune, dove è stato allestito il Centro Operativo, muniti di pale e identificarsi. Le fiamme, purtroppo, non accennano a calmarsi e il calar della notte certamente non aiuta.

22:20 – Decine di persone – soprattutto ragazzi – si sono riversati davanti al Comune per dare il proprio contributo. Per ora si è in attesa di direttive precise, che dovrebbero riguardare la bonifica delle zone prospicienti la Variante Tiburtina Valeria in cui l’incendio sembra domato; la situazione è ancora troppo critica per autorizzare l’intervento dei volontari nei punti in cui le fiamme sono attive, nella zona di Via Cupa comunque presidiata dai Vigili del Fuoco. Va ricordato che l’intervento dei volontari può essere condotto solo sotto il coordinamento della Protezione Civile e previa registrazione presso il Centro Operativo Comunale attivo nei locali dell’Ufficio Tecnico del Comune.

23.50 – Continua incessantemente il lavoro di Vigili del Fuoco e Protezione Civile sulla linea del fuoco nella zona di Via Cupa e a presidio delle abitazioni circostanti. Le squadre di cittadini volontari che hanno risposto all’appello lanciato dal Centro Operativo Comunale restano allertate per eventuali interventi di bonifica delle zone in cui l’incendio sembra domato e che potrebbero partire già durante la notte. Nel frattempo, anche negli ambienti del C.O.C. si rincorrono voci, ancora tutte da confermare, secondo le quali sarebbero stati ritrovati alcuni inneschi artificiali nelle zone da dove si è propagato il fuoco.

9.55 – Stando a quanto reso pubblico sui social dal sindaco e dal presidente del NOVPC di Tagliacozzo, tutti i focolai sono stati domati. Sul posto sono ancora presenti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Tagliacozzo. Diverse persone, tra cui il presidente del NOVPC Christian Rossi e un vigile del fuoco, hanno visto “partire un innesco nella parte opposta della vallata che in un baleno si è propagato all’interno del bosco”. Certa, dunque, l’origine dolosa.
Nel frattempo rimbalza anche sui social network l’entusiasmo e la gratitudine dei cittadini di Tagliacozzo per il lavoro dei locali volontari di Protezione Civile, sempre presenti su tutte le emergenze che hanno interessato la Regione Abruzzo in questi anni, i quali hanno dimostrato anche in questo caso di essere un efficiente presidio di sicurezza per il territorio. L’associazione dei volontari di Protezione Civile di Tagliacozzo, guidata dal Presidente Christian Rossi e da Dario Valente, aveva lamentato nelle scorse settimane il mancato ristoro da parte della Regione Abruzzo delle spese anticipate e sostenute dagli stessi volontari nei vari servizi svolti a partire dal 2014. Proprio ieri, inoltre, l’associazione di P.C. aveva denunciato il blocco delle schede carburante e una situazione di difficoltà dovuta all’impossibilità di rifornire e riparare i mezzi anti-incendio. Si spiega anche così il fatto che in molti, tra i cittadini, stanno in queste ore lanciando l’idea di una raccolta fondi straordinaria in favore dei loro “angeli custodi”.

author avatar
Claudia Venturini

NEWS

54
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina