Riconoscimento per Valeri Sakhiashvili della pizzeria “Il Mastro” di Avezzano, locale consigliato da Top Food International

Valeri Sakhiashvili della pizzeria "Il Mastro" di Avezzano locale consigliato da Top Food International|||
Valeri Sakhiashvili|||

Avezzano – In via XX Settembre n. 238 A, ad Avezzano, c’è la pizzeria “Il Mastro” di Valeri Sakhiashvili che ha appena ricevuto l’attestato di “locale consigliato” dal Top Food International, un riconoscimento assegnato alle eccellenze gastronomiche e che, nel caso di Valeri, premia il lavoro e la qualità di un’arte antica e amatissima come quella della pizza.

Valeri Sakhiashvili aveva un sogno nel cuore: aprire una pizzeria. Con passione e perseveranza realizza il suo desiderio nel novembre 2022 aprendo la pizzeria d’asporto “Il Mastro” ad Avezzano. Fin da giovane Valeri si incantava davanti ai pizzaioli che, con abilità e maestria, maneggiavano gli impasti con gesti rapidi e precisi. Da quel momento, nacque il desiderio di intraprendere lo stesso percorso.

Negli anni successivi, Valeri si dedicò anima e corpo ad imparare l’arte della pizza. Diventò istruttore specializzato in lievitazione, frequentando il Corso Albo Pizzaioli di Venezia nel 2014, sotto la guida di Maestri come Pino Arietto e Gabriele Bonci. Il metodo prediletto da Valeri è quello indiretto con biga, concedendo all’impasto ben 72 ore di maturazione e un’alta percentuale di idratazione, tra il 70% e l’80%.

Valeri è un vero artista della pizza, tanto che nel 2014 vince il campionato Pizza Deserti e nel 2021 vince il primo posto nella categoria Gourmet al Trofeo Pizza Capitale. L’anno successivo, si aggiudica la terza posizione a Rimini con una sorprendente Pizza Dessert, in collaborazione con l’associazione NIP food. È stato scelto come giudice di gara al prestigioso campionato a L’Aquila di Pizza Tour Campione dei Campioni.

Nonostante i successi, Valeri è orientato al futuro con il desiderio di miglioramento costante, spingendolo a cercare sempre nuovi obiettivi da raggiungere. La sua volontà di crescere si riflette anche nella scelta degli ingredienti, utilizzando solo prodotti locali provenienti da piccole aziende artigianali, valorizzando la tradizione e la qualità del territorio.

Il suo cavallo di battaglia è la pizza Parmigiana, una rivisitazione del classico piatto italiano. Valeri crea questa delizia con velo di pomodoro Mutti e melanzane cotte al forno, al termine della cottura, parmigiano croccante, crema di basilico, bufala di Caserta, speck e basilico cristallizzato. Non poteva mancare, nella storia di Valeri, un tocco di mistero e passione: il legame speciale con sua madre Rima che ha fatto nascere in lui l’amore e la passione per la cucina. Oggi trasmette quella stessa passione al suo allievo Leo Giorgiano.

Con determinazione e creatività, Valeri conquista anche gli amanti della pizza più esigenti, offrendo loro un’esperienza gustativa straordinaria. La sua pizzeria è uno spazio in cui la tradizione si unisce all’innovazione, creando un connubio perfetto tra passato e futuro.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Colizza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Todisco

Casa Funeraria Rossi

Nicola Colizza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Todisco

Casa Funeraria Rossi

Silvana Agostini

Casa Funeraria Rossi

Antonino Scenna

Redazione contenuti