Vaccino Covid-19: nessun aumento del rischio di morte o eventi avversi gravi rispetto ai non vaccinati

Vaccinazioni anti Covid a Ovindoli il 22 febbraio

Anche a distanza di 18 mesi dall’ultima somministrazione, per le persone vaccinate, rispetto ai non vaccinati, non è aumentato il rischio di morte o eventi avversi gravi (tra i quali infarto, ictus, arresto cardiaco, miocarditi, pericarditi).

Lo rivela uno studio nell’ambito del quale è stata seguita per oltre un anno l’intera popolazione della provincia di Pescara.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Vaccines, è stata svolta nella Asl di Pescara ed è stata coordinata da Lamberto Manzoli, medico epidemiologo e direttore della Scuola di Sanità Pubblica dell’Università di Bologna.


La ricerca – che ha coinvolto anche studiosi dell’Università di Ferrara – ha seguito per oltre un anno l’intera popolazione della provincia di Pescara. Sono stati raccolti tutti i dati sanitari dei residenti ed è stato possibile confrontare la frequenza di diverse malattie gravi, per le quali si è ipotizzata una correlazione con le vaccinazioni. Nessuna delle dieci patologie esaminate è stata più frequente tra i vaccinati, rispetto ai non vaccinati.

Lo studio è al momento l’unico al mondo che ha potuto seguire la popolazione per più di un anno, controllando le analisi per numerosi possibili fattori di confondimento, tra i quali l’età, il sesso, ed il rischio clinico dei partecipanti.


Nello studio, sia i decessi per tutte le cause sia i decessi per cause diverse dal Covid-19 e, infine, tutte le patologie prese in esame, sono stati meno frequenti tra le persone vaccinate, indipendentemente dal sesso, dall’età e dal profilo di rischio clinico.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi