Vaccinazione antinfluenzale, senza prenotazione, anche nel nuovo hub di via Fucino ad Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Il 3 novembre è ripresa, dopo una breve pausa per il trasloco e l’allestimento dell’hub vaccinale, l’attività nella nuova sede ex scuola elementare di via Fucino ad Avezzano. Oltre alla vaccinazione contro il Covid 19, particolarmente incentrata in questo periodo nella somministrazione delle terze dosi, previo appuntamento, continua la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Per quest’ultima è possibile presentarsi all’hub vaccinale anche senza prenotazione al fine di favorire la massima adesione delle categorie a maggiore rischio di complicazione. Il dipartimento di prevenzione, nella persona della dottoressa Daniela Franchi, responsabile del servizio di igiene epidemiologia e sanità pubblica area Marsica, raccomanda di vaccinarsi poiché l’influenza, sebbene nella passata stagione non abbia avuto una grande incidenza, è tuttavia una malattia da non sottovalutare per la possibilità di evoluzione in forme gravi.

La vaccinazione antinfluenzale in epoca Covid, consente inoltre di evitare confusione diagnostica tra le due patologie che all’inizio sono molto simili nella sintomatologia. Il fine è quello di non sovraccaricare i reparti ospedalieri in caso di necessità di ricovero e di evitare giorni di assenza dal lavoro degli operatori addetti ai servizi essenziali per la collettività.

Un ulteriore e importante raccomandazione è quella di vaccinare i bambini sotto i 6 anni di età i quali, oltre ad essere soggetti a forme più gravi di influenza, rappresentano la più diffusa forma di contagio per le persone più anziane e più fragili.

Per vaccinare i propri bambini ci sì può rivolgere agli ambulatori vaccinali pediatrici dislocati sul territorio. Sedi ed orari per prenotazioni bambini:

  • Avezzano, via Monte Velino, 18 tel. 0863/499815 dal lunedì al venerdì ore 12:30-13:30.
  • Tagliacozzo, PTA Via variante Tiburtina tel. 0863/ 699262 ore 9-12 mercoledì e giovedì.
  • Pescina PTA via Serafino Rinaldi tel. 0863/899259 dal lunedì al venerdì ore 11:30-13:00.
  • Civitella Roveto presso dsb il lunedì e il venerdì con accesso libero.