Un’ondata di schiuma bianca ha invaso le acque del fiume Liri a Civitella Roveto

Un'ondata di schiuma bianca ha invaso le acque del fiume Liri a Civitella Roveto||
||

Civitella Roveto – Le immagini a corredo di questo articolo sono state scattate a Civitella Roveto e mostrano il fiume Liri coperto da un’inquietante schiuma bianca. Diversi cittadini si sono allarmati notando che il loro fiume appariva in tali condizioni. Però, come abbiamo appurato, si potrebbe trattare anche di una situazione del tutto naturale che nulla avrebbe a che vedere con sostanze inquinanti o pericolose.

Come viene spiegato dagli esperti: “Le cause sono davvero le più diverse e spaziano dagli insetti acquatici alle alghe del fondo, fino a funghi associati a foglie in decomposizione, ma il fenomeno non potrebbe essere dei più naturali: stiamo parlando delle schiume nelle acque superficiali, eventi che il più delle volte sono da ricondurre ad origini naturali“.

In diversi periodi dell’anno, lungo i fiumi possono formarsi le schiume generate da “sostanze tensioattive naturali ovvero proteine, saponine naturali, polisaccaridi e sostanze oleose“. Quindi, nonostante sia alquanto impressionante vedere le acque del Liri imbiancate dalla schiuma, in realtà si potrebbe trattare di un fenomeno del tutto innocuo e del tutto naturale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi