martedì, 9 , Marzo
UniMov incontra il Sottosegretario di Stato De Cristofaro al CRUA di Avezzano

Prima pagina

UniMov incontra il Sottosegretario di Stato De Cristofaro al CRUA di Avezzano

Avezzano – Il Vice Presidente dell’associazione studentesca “Universitari in Movimento” ha incontrato ieri il Sottosegretario di Statto del Ministero dell’Università e della Ricerca, Giuseppe De Cristofaro, in occasione della sua visita al Crua.
Rodorigo ha dichiarato: “Ho riferito al Sottosegretario due temi molto cari alla mia associazione studentesca.
“Il primo tema” – ha spiegato –  “è la possibilità di far votare gli studenti fuori sede nel comune dove essi studiano. Attualmente la disciplina in materia prevede un rimborso del tutto insufficiente ed inadeguato per garantire un diritto fondamentale quale quello al voto. Sono moltissimi gli studenti fuori sede che rinunciano a questa possibilità a causa degli elevati costi dei trasporti per tornare a casa ad esprimere la preferenza elettorale, circostanza che disincentiva la partecipazione delle giovani menti alla vita politica del Paese”.
Ha aggiunto: “Il secondo tema a noi caro riguarda l’abolizione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio. È la mancanza di finanziamenti nazionali che determina l’aumento dei cosiddetti idonei non beneficiari, studenti che rientrano nei criteri previsti per l’erogazione della borsa di studio, ma che non la ricevono”.
“Ringraziamo il Sottosegretario per aver voluto ascoltare le nostre proposte. Ci auguriamo che intervenga sulle questioni segnalategli realizzando quelle che, secondo noi, sono scelte necessarie e prioritarie” ha concluso il Vice Presidente di UniMov.

Ultim'ora