Home Attualità Un’emozionante passeggiata dai Cunicoli di Claudio al sito “Lucus Angitiae”

Un’emozionante passeggiata dai Cunicoli di Claudio al sito “Lucus Angitiae”

A+A-
Reset

Luco dei Marsi – Sabato 22 giugno la Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Abruzzo ha organizzato una visita guidata dai Cunicoli di Claudio, il canale sotterraneo più lungo realizzato dagli antichi romani fino all’inaugurazione del traforo ferroviario del Frejus, agli scavi archeologici di Angitia.

Serena Fossati, l’esperta guida turistica, ha accompagnato i visitatori in un viaggio escursionistico suggestivo e interessante non solo dal punto di vista archeologico ma culturale e sociale. Particolarmente emozionante il suo racconto sull’esperienza straordinaria vissuta dall’archeologa Daniela Villa nel ritrovamento mitico delle tre statue raffiguranti le dee del bosco di Angizia. Una narrazione leggendaria che alla fruizione dei reperti ha aggiunto un fascino capace di sollecitare nuove risposte a vecchi interrogativi. L’assessore ai lavori pubblici di Luco dei Marsi, Mauro Petricca, al termine del percorso, ha mostrato, ai presenti, il sito delle mura ciclopiche dell’antica città, ribadendo, in nome della sindaca, l’assoluta disponibilità dell’Amministrazione comunale nell’incentivare tali iniziative.

La nostra terra, un lago d’acqua diventato lago di terra, è ricca di straordinarie e talvolta inedite risorse storiche che, opportunamente valorizzate, possono contribuire allo sviluppo dell’Abruzzo interno posizionato tra parchi e riserve. Affinché La Marsica antica si faccia palcoscenico archeologico e naturalistico per gli uomini di oggi è necessario un lavoro sinergico tra comunità locali e nazionali, tra addetti ai lavori e volontari. Un impegno faticoso ma sicuramente addolcito dalla passione di chi tenta di far rivivere, nei frammenti del passato, il dolore e la fortuna del popolo marso soprattutto per i giovani. Ad essi è affidato la responsabilità di tutelare e promuovere la bellezza e la forza delle nostre radici.

        Maria Assunta Oddi

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri