UNCEM e Airbnb insieme per la promozione dell’Abruzzo, ecco tutti i corsi



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Montagna e borghi sono i protagonisti delle nuove tendenze del turismo. Proprio per questo da oggi sono prenotabili i corsi online gratuiti per cominciare a ospitare e rilanciare il territorio. Per i proprietari di case e seconde case del territorio interessati c’è una buona notizia: arrivano i corsi online gratuiti per cominciare a ospitare i viaggiatori interessati a passare un po’ di tempo fuori dai soliti circuiti turistici, riscoprendo così le aree montane.

L’iniziativa è proposta da Airbnb, la piattaforma internazionale di viaggio che ha reso popolare il turismo in casa, in collaborazione con l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM). La ‘scuola’ di host vuole fare leva sui trend emergenti del turismo, accelerate dalla pandemia: dallo smart working, alle partenze in date flessibili e fuori stagione, fino alla riscoperta delle mete diffuse.

Secondo i dati Airbnb in Italia, nel terzo trimestre 2019, 4 città (Roma, Venezia, Milano e Firenze) avevano rappresentato il 26% dei viaggi su Airbnb. Nello stesso trimestre del 2021, però, il ‘peso’ delle stesse città è sceso al 17%, con un maggiore interesse degli ospiti verso piccole destinazioni rurali e di montagna, con crescenti opportunità per l’indotto del territorio. “Crediamo nell’ospitalità e nell’accoglienza e come abruzzesi ci siamo sempre distinti proprio per questi aspetti”, ha commentato il presidente Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, “l’occasione offerta da Uncem e Airbnb è perfetta per l’Abruzzo che può in questo modo formare i cittadini ad aprire le porte delle proprie abitazioni dando la possibilità a turisti provenienti da tutta Italia di conoscere le bellezze della nostra regione. Siamo certi che questa collaborazione sarà utile a molti nostri concittadini che avranno l’opportunità di prepararsi al meglio e iniziare una nuova avventura”.  

Per i cittadini interessati a iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://abnb.co/diventahost