Un viaggio nel paesaggio e nel gusto della Marsica



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – I prossimi 12 e 13 Maggio si terrà un viaggio “extraordinario” nelle terre della Marsica, con il Patrocinio della “Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo”. Un’esperienza di due giorni da vivere nel territorio marsicano, per ripercorrere la sua storia, esplorare le sue meraviglie e sperimentare i suoi sapori.

Questo progetto, organizzato da DMC Marsica e DMC Abruzzo Qualità che promuovono il turismo attivo e sostenibile per studenti, gruppi di escursionisti, famiglie e giovani, è chiamato PERO’ (Percorsi e ospitalità per ri-partire in Abruzzo). Un “ArcheoTrekking” per vivere un viaggio nel tempo e nello spazio; nel tempo per ripercorrere la leggenda, la storia e la memoria del territorio; nello spazio per scoprire borghi e paesaggi dove si percepisce l’intreccio tra natura e cultura e i segni delle diverse comunità insediate nel tempo.

Il tour partirà dall’antica ed affascinante città di Alba Fucens con visita guidata, e successivamente proseguirà con l’esplorazione dei Cunicoli di Claudio e dell’Emissario, lasciti millenari dell’ingegneria idraulica imperiale; continuerà poi all’interno dei meandri del maestoso castello Piccolomini di Celano, sede del Museo d’arte sacra della Marsica.

In serata si terrà la cena con menù dedicato per conoscere la storia del territorio con pietanze ispirate a varie epoche, dal Paleolitico per finire ai giorni nostri, raccontate ai commensali. Prima di questa parentesi culinaria si avrà la possibilità di vedere un bosco prendere vita nella rappresentazione teatrale “I racconti del bosco” di scena nell’immaginifica location delle Gole di Celano.

La sensazione sarà quella di vivere un’esperienza unica di storia, tradizioni ed innovazioni alla scoperta di un meraviglioso angolo dell’Abruzzo tra l’Altipiano delle Rocche e la Marsica.

Il programma completo si può consultare sul sito internet http://www.terrextra.net/archeotrekking_cenestoriche.

Un viaggio nel paesaggio e nel gusto della Marsica




Lascia un commento