Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Un ottimo Besana e la firma di Padovani regalano i tre punti all’Avezzano

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Avezzano – Tornano ad esultare sotto la curva Nord i giocatori dell’Avezzano Calcio dopo la vittoria, tutta cuore e grinta, contro la Savignanese, nell’anticipo della 16° giornata del campionato di Serie D.

Nonostante i numerosi ed importanti cambi nella rosa durante questa sessione di calciomercato, Giampaolo sembra essere riuscito a dare motivazioni ai nuovi innesti e, al contempo, a non far scoraggiare le pedine rimaste in biancoverde.

Le cessioni di pezzi pregiati come Dos Santos (al Francavilla), Cerone (al Sangiustese), Menna (al Taranto), Sbardella (alla Vastese) e Di Paolo e Alessandro (al Campobasso) che, a detta del neo presidente D’Alessandro, non hanno sposato il progetto della nuova società, non hanno impedito al club di via Ferrara di ottenere tre punti fondamentali.

Migliore in campo Morgan Besana, il terzino classe 99 ha infatti realizzato il primo gol ed è stato fondamentale nell’azione della seconda rete firmata da Ettore Padovani, appena arrivato dalla Torres. Gol all’esordio quello dell’attaccante ex L’Aquila che aveva già vestito la casacca biancoverde nella stagione 2016/2017.

Altri due volti nuovi tra le fila avezzanesi sono quelli di Daniel Di Nicola, difensore nato nel capoluogo marsicano acquistato dalla Massese, e Leo Grazioso centrocampista ventitreenne prelevato dal Castelfidardo.

LA PARTITA

La partita inizia subito bene per i padroni di casa che, al 17′, sfiorano il vantaggio con Padovani, l’attaccante salta il portiere della Savignanese ma calcia alto a porta praticamente vuota.
Passano dieci minuti e arriva la risposta degli ospiti con Riccardo Manuzzi che calcia troppo debole e centrale. Tutto facile per Fanti.
Il primo tempo non regala molte emozioni a parte qualche cross pericoloso da ambo le parti che nessun attaccante riesce a buttare in rete.

Nel secondo tempo arrivano tutte e tre le reti del match. 
Al 61′ Grazioso, entrato al 45′ al posto di Dosa, fa partire un ottimo lancio, Pazzini prova a fare sua la sfera in uscita ma la manca clamorosamente, ad approfittare dell’errore è Besana che grazie ad un grande inserimento è il primo ad arrivare sulla palla e a metterla facilmente in rete. 1 a 0.
Al 68′ Padovani si divora il gol del raddoppio, a tu per tu contro l’estremo difensore romagnolo prova a piazzare ma la conclusione viene parata da Pazzini.
Si fa rivedere la Savignanese all’82’ con Longobardi, il numero nove spreca l’occasione del pari calciando alto davanti al capitano dell’Avezzano.
Ma la rete del pareggio arriva solamente tre minuti dopo, Succi va più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e segna l’1 a 1.
La gara sembra dover finire così, ma lo sconforto dei tifosi al dei Marsi viene sostituito dall’euforia dopo solamente sessanta secondi quando Besana entra in area di prepotenza, tira in porta ma colpisce Pazzini, sulla deviazione c’è Padovani che si fa perdonare i due errori precedenti e riporta l’Avezzano in vantaggio. Esordio da incorniciare per il nuovo numero nove.
Al 94′ potrebbe esserci gloria anche per Grazioso ma il suo sinistro viene parato.

Triplice fischio del signor Gauzolino di Torino e vittoria per i biancoverdi che salgono al momentaneo quindicesimo posto con 14 punti. Prossima sfida mercoledì a Campobasso in uno scontro diretto per la salvezza.

IL POST  PARTITA

Nella sala stampa mister Giampaolo è sembrato molto soddisfatto dei suoi ragazzi. “È stata una vittoria di cuore, sacrificio e voglia, i miei hanno dato tutto. Potevamo fare qualche gol in più ma la vitoria ci dà morale soprattutto a chi è restato in una situazione difficile. La squadra verrà sicuramente arricchita di qualche pezzo grazie al lavoro del nuovo direttore sportivo Traini. Sarà difficile ricominciare praticamente da zero, bisognerà lavorare il doppio! Oggi con sei under in campo abbiamo ottenuto una vittoria storica.”

Prime parole in biancoverde anche per il neo D.S. Traini che ha detto di aver trovato un ambiente con voglia, gente motivata, e un grande allenatore.

Buona la prima in casa per il nuovo presidente D’Alessandro che ha dichiarato: “Speravamo nel risultato ed è arrivato. Le cessioni non sono state fatte per motivi di stipendi, semplicemente chi è andato via non sposava il progetto della nuova dirigenza. È rimasto solo chi ha voglia di dare tutto per la maglia, come hanno fatto oggi. In settimana verrà presentato il nuovo organigramma societario.”

 

author avatar
Nino Ruggeri

PROMO BOX

FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina