sabato, 17 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Ultimi giorni per ammirare la cometa Neowise, ecco come vederla

Ultimissimi giorni per ammirare la splendida cometa a due code Neowise, quella che negli ultimi tempi spopola online grazie a scatti che riescono quasi a commuovere. L’abbiamo vista luccicare sul Castello di Celano, accanto alla vetta di Monte Velino e in una miriade di altre spettacolari immagini. Per osservarla è necessario puntare gli occhi verso Nord Ovest, più o meno nella zona in cui si trova la costellazione del Carro dell’Orsa Maggiore. Basterà lasciar scivolare lo sguardo verso l’orizzonte e Neowise sarà lì.

Gli esperti suggeriscono di osservarla intorno alle ore 23 o 24 della notte. Ma sarà necessario affrettarsi perché queste sono davvero le ultime notti in cui la cometa sarà a nostra disposizione poi, dopo il 1° agosto, sparirà. Va anche specificato che osservarla a occhio nudo è un’esperienza poco soddisfacente visto che essa appare come un punto luminoso sovrastato da una sorta di sporgenza. Molto meglio attrezzarsi e ricorrere all’ausilio di strumenti che possano favorire un’osservazione migliore come un buon binocolo o, se possibile, un telescopio.

Ovviamente la visione di Neowise risulta migliore da luoghi in cui l’illuminazione artificiale è minima o, meglio ancora, del tutto assente. Nella notte tra 22 e 23 luglio la cometa si troverà alla sua distanza minima dalla Terra ossia a circa 104 milioni di chilometri. Neowise è lunga ben cinque chilometri e la sua formazione potrebbe risalire a un periodo compreso tra 4 e 5 miliardi di anni fa.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO