Tutto pronto per l’intitolazione a Mario Spallone della piazzetta nel parco Torlonia



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – È tutto pronto per l‘intitolazione a Mario Spallone, medico, ex sindaco di Avezzano, della piazzetta all’interno di Piazza Torlonia, dove si trova la fontana, quella che il “professore” amava tanto, così come confidò ai suoi amici.
Un’intitolazione per cui l’amico storico Nazzareno Di Matteo tante volte negli anni si è battuto.
La cerimonia si terrà sabato 13 aprile, alle 11. 

Il sindaco Gabriele De Angelis prese l’impegno il 22 ottobre del 2017,  nella cerimonia organizzata in Comune in occasione del centenario della nascita del “professore”. 

Mario Spallone
Nato a Lecce nei Marsi il 22 ottobre 1917 (e morto a Roma il 15 maggio 2013), Mario Spallone è stato medico personale di Palmiro Togliatti e imprenditore della sanità. L’amministrazione comunale di Avezzano ritiene doveroso ricordarne, nel centenario della nascita, il lungo e proficuo impegno politico e amministrativo con una commemorazione laica che si terrà nella sala consiliare del Comune domenica 22 ottobre alle ore 11. Mario Spallone, candidato al senato nel 1987, venne eletto sindaco di Avezzano (il primo eletto direttamente dai cittadini) il 5 dicembre 1993 e rieletto il 30 novembre 1997, rimanendo in carica fino al 5 giugno 2002.