Valle Roveto – La Valle Roveto guarda al futuro con una visione chiara e condivisa: fare del turismo un vero motore di sviluppo, valorizzando la bellezza dei luoghi, il patrimonio culturale e la qualità dell’accoglienza. Il Comune di Balsorano ha attivato, in associazione con i comuni di Morino e San Vincenzo Valle Roveto, un progetto di valorizzazione di sentieri e strutture, con i fondi del GAL Marsica – PSR 2014-22 ABRUZZO-MIS.19-PSL – FEASR sottomisura 19.2 sotto intervento 19.2.1.MA3.20.
Con il progetto sono stati realizzati i lavori di manutenzione del fontanile, sito in località “Case Marconi”, nel Comune di Balsorano e la manutenzione e valorizzazione di un percorso di trekking, percorribile in due giorni, che collega il castello di Balsorano con Rendinara e la Riserva Zompo Lo Schioppo di Morino, passando per Rocca Vecchia e Castronovo nel comune di San Vincenzo Valle Roveto. La rete di sentieri esistenti rappresenta un patrimonio di notevole importanza per la Valle Roveto, la loro realizzazione risale a tempi molto antichi e costituisce un sistema capillare che univa le varie frazioni e località.
Questa rete ha reso possibile nei secoli i rapporti tra i diversi borghi, gli scambi culturali e commerciali tra le diverse comunità e oggi rappresenta un’opportunità per tutte quelle persone che amano scoprire i luoghi attraversandoli lentamente a piedi, a cavallo o in bicicletta. È stato individuato un filo conduttore, per raccontare questo percorso e il territorio, ben sintetizzato nel nome e nel logo: “In Castro – sentieri di pietra”. Si tratta infatti di un viaggio nel tempo e nello spazio del paesaggio, vario e di grande bellezza, di questo tratto di valle caratterizzato da emergenze storiche, architettoniche e naturalistiche “fatte di pietra”. Pietre rotolate dai monti, lavorate per costruire case, castelli, chiese, ma anche per ridurre il pendio del terreno da coltivare, per realizzare aie per trebbiare il grano e fossi per irrigare i campi.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Balsorano, Dott.ssa Antonella Buffone che afferma: “Da tempo i Sindaci e gli amministratori della Valle Roveto condividono idee e progetti volti alla valorizzazione e alla promozione turistica di uno dei territori più suggestivi dell’Abruzzo. Il progetto realizzato grazie al finanziamento del GAL, rappresenta un chiaro esempio di iniziativa concreta e condivisa. Si tratta di un intervento strategico e duraturo, pensato per rafforzare l’attrattività della Valle e renderla sempre più capace di accogliere un turismo di qualità.
L’obiettivo è quello di costruire, insieme alle comunità locali, un modello di turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e dell’identità culturale. Al tempo stesso, si punta a stimolare investimenti e a creare nuove opportunità di crescita economica attraverso una sinergia virtuosa tra pubblico e privato”. Domenica 12 ottobre è prevista l’inaugurazione di un primo tratto. Si parte da Rendinara alle 8,30 per percorrere sentiero fino a raggiungere la località la Fossa, a Morino, dove è stata realizzata un’area sosta completa di colonnina di ricarica per e-bike.












