Truffe per la festa della mamma: attenzione ai falsi messaggi che arrivano su WhatsApp



La festa della mamma diventa un’occasione, per individui senza scrupoli, per divulgare strani messaggi dedicati a questa speciale ricorrenza dietro ai quali, però, si nascondono tentativi di truffa. Tra i più comuni, in questi ultimi giorni, ce ne sono due che vengono diffusi soprattutto attraverso il popolare sistema di messaggistica elettronica WhatsApp.

Uno di questi descrive un fantomatico concorso Nespresso: l’utente viene inviato a rispondere a un quiz per poter ottenere in premio una macchina da caffè espresso in regalo. Ovviamente non c’è nulla di vero. Le domande a cui si viene sottoposti, alla fine, si tramutano in richieste di inserimento di dati sensibili con la necessità dell’esborso di una piccola cifra per ottenere il “regalo”. Tra l’altro, facendo un controllo sul sito ufficiale dell’azienda, è facile notare come non esista alcun concorso per la festa della mamma.

Un’altra truffa in cui, anche quest’anno, si incappa in questo periodo è legata all’ottenimento di un cesto di prodotti della Ferrero. In tante chat WA potrebbe capitare di ricevere un messaggio, anch’esso apparentemente strutturato come fosse un concorso a premi, che punta alla vincita di un cesto pieno di dolciumi. La fisionomia di questo tipo di messaggi-truffa è sempre la stessa: un link da seguire, finte domande a cui rispondere, dati da rilasciare e persone ingenue da abbindolare. L’invito è quello di prestare massima attenzione e di compiere sempre ricerche attente sul web per capire se si tratta di messaggi veri e seri oppure di tentativi di frode.




Leggi anche