Tribunale per la difesa del malato, al via la raccolta firme per agevolare il rinnovo delle patenti speciali a persone con disabilità

Si chiede di istituire una commissione ad hoc presso la Asl 1 di Avezzano, scadenza il 30 settembre

Avezzano – L’Associazione di Volontariato Regionale onlus “Tribunale per la Difesa del malato” (TDM), nella persona del responsabile di Avezzano Stefano Di Giuseppe, ha diramato un comunicato in cui informa l’avvio di una raccolta firme per la costituzione di una commissione dedicata al rinnovo delle patenti delle persone con disabilità a disposizione del bacino territoriale marsicano. C’è tempo fino al 30/9 per sottoscrivere la petizione, di seguito si riporta la nota con tutte le informazioni. Il TDM fa parte della rete solidale della Marsica e ha partecipato a vari bandi e progetti; ha sede presso l’Ospedale Civile Ss. Nicola e Filippo di Avezzano.

Al momento, informa la Direzione Territoriale ACI dell’Aquila, è possibile conseguire, rinnovare o ottenere la revisione della patente speciale richiedendo la prenotazione della visita di idoneità presso l’ufficio dell’Azienda Sanitaria Locale n. 4, Commissione Medica Locale dell’Aquila, Presidio Ospedaliero Santa Maria di Collemaggio. Il medico addetto procede ad una prima valutazione delle infermità; richiede gli eventuali accertamenti necessari ed organizza le sedute della Commissione. È comunque possibile, continua la nota, rivolgersi anche a una Commissione diversa da quella di residenza.

Premesso che ad oggi la Asl 1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona garantisce una sola commissione per il rinnovo delle patenti speciali delle persone disabili localizzata all’Aquila.

Considerato che le persone disabili che devono rinnovare la patente speciale nel territorio marsicano sono in numero rilevante rispetto al territorio provinciale.

Il Tribunale per la Difesa del Malato, viste le segnalazioni pervenute dalle persone disabili munite di patente speciale, rende noto alla cittadinanza che è in atto una raccolta firme per una petizione popolare promossa dall’associazione di volontariato e dalle persone disabili che la sostengono.

Con tale petizione i firmatari chiedono alla Asl n. 1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona di istituire una commissione per il rinnovo della patente speciale per persone disabili anche ad Avezzano come punto di riferimento per il Territorio Marsicano.

Il TDM di Avezzano, che nella sua ottica di difesa e tutela delle famiglie con problemi di disabilità sostiene e collabora all’iniziativa, informa che le sottoscrizioni verranno raccolte entro il 30/9 presso la propria sede di Avezzano sita all’interno del Presidio Ospedaliero e nei punti di sottoscrizione che verranno aperti all’interno del Territorio Marsicano.

Per informazioni: email: [email protected]; tel: 0863 499497