Tre giorni con i volontari CRI, prima giornata al centro commerciale i Marsi

AvezzanoDal 14 al 16 giugno i volontari CRI scenderanno in oltre 120 piazze italiane. Tre giorni per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di donare il sangue.

Un’ora dedicata alla donazione del sangue può salvare la vita di tre persone. Eppure in Italia solo il 2,5% della popolazione è donatrice di sangue e la strada per diffondere in modo capillare la cultura della donazione è ancora lunga. La Campagna nazionale della Croce Rossa Italiana, che parte in occasione del Blood Donor Day 2019, il prossimo 14 giugno, mira ad aumentare la consapevolezza del valore della donazione del sangue e ad incoraggiare le persone a compiere un gesto nobile.

Chi può donare? Come e quando farlo? A cosa può servire il nostro sangue? Dove c’è più bisogno? La Croce Rossa Italiana risponderà a questa ed altre domande per cercare di abbattere il muro di pregiudizi e di timori che ancora oggi ostacolano una corretta informazione sulla tematica. Inoltre il World Blood Donor Day saràl’occasione per una raccolta straordinaria in molte città italiane sia attraverso le Emoteche CRI che grazie all’apertura straordinaria dei centri di raccolta sangue CRI come quello dell’Aquila e quello di Roma.

L’obiettivo di queste giornate sarà far conoscere il mondo della donazione del sangue a 360°: gli usi che le componenti del sangue, separate, possono avere per i più diversi scopi medici, il fabbisogno di sangue nelle varie zone del paese, le indicazioni su quali siano le caratteristiche che rendono una persona idonea a poter donare e informazioni pratiche su come e dove donare.

Noi saremo presenti:

  • VENERDI 14 insieme a tutte le associazioni che sí occupano nella Marsica dell’attività di promozione della donazione del sangue (AVIS, FRATRES,VAS) con due punti informativi all’interno del CENTRO COMMERCIALE I MARSI ad Avezzano
  • SABATO 15 dalle ore 8:00 alle ore 11:00 presso il piazzale del Comune di Avezzano per una raccolta di sangue con l’ausilio dell’ autoemoteca della CRI regionale
  • DOMENICA 16 durante FESTA DELLA CROCE ROSSA con uno stand informativo per la promozione della donazione del sangue in  Piazza RISORGIMENTO ad Avezzano

Il 16 giugno inoltre porteremo in piazza Risorgimento anche altre attività tipiche della nostra associazione che ruoteranno tutte intorno alla campagna nazionale “Non sono un bersaglio”.

“Non sono un bersaglio” è un grido, un appello di civiltà e una Campagna internazionale con un focus specifico sulla situazione nazionale, voluta dalla Croce Rossa Italiana per denunciare il costante intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari nei teatri di conflitti in tutto il mondo, ma anche in “insospettabili” contesti come le città e le provincie italiane.

Ma “Non sono un bersaglio” è anche l’occasione per il lancio di un ‘Osservatorio’ della Croce Rossa Italiana sulle aggressioni subite dai suoi operatori, con l’intento di censire i rischi legati al volontariato durante le attività svolte, evidenziare i contesti di maggior pericolo, fino ad arrivare all’elaborazione di proposte concrete.

L’allestimento delle nostre postazioni inizierà alle 8:30 e dalle 10:00 in poi saremo pronti ad ospitarvi con tantissime attività.

Vieni a conoscere il nostro mondo!