Tre escursionisti salvati sul Gran Sasso dopo aver perso la traccia del percorso

Abruzzo – Nella serata di ieri, 24 Maggio, un gruppo di tre escursionisti provenienti da Roma si è trovato in difficoltà sul Gran Sasso d’Italia, dopo aver perso la traccia durante il loro percorso sul canale centrale del Corno Grande. Con il sopraggiungere del buio e l’impossibilità di proseguire in sicurezza, i tre hanno lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112.

Immediatamente è stato attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, che ha inviato sul posto i propri tecnici in collaborazione con il soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Le squadre di soccorso hanno raggiunto gli escursionisti in quota e, dopo aver valutato le loro condizioni di salute, che per fortuna erano buone, li hanno accompagnati a piedi fino a Campo Imperatore. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle ore 3:00 di questa mattina.

Ancora una volta, l’intervento tempestivo del Soccorso Alpino e Speleologico è stato determinante per il salvataggio degli escursionisti. L’occasione è utile per ricordare a tutti coloro che si avventurano in montagna l’importanza di una adeguata pianificazione dell’itinerario, di un equipaggiamento consono e di consultare le condizioni meteo prima di partire. Inoltre, è fondamentale comunicare a qualcuno il proprio tragitto e i tempi previsti per il ritorno, in modo da allertare i soccorsi in caso di necessità.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi