Avezzano – Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, presso il Palazzetto dello sport Playhall di Riccione (RN), si è disputato il “38° Campionato Nazionale di judo; Gran Prix Giovanile e Fispic”, organizzato dal Comitato Nazionale CSEN.
Il campionato Nazionale ha visto la presenza di 1400 atleti tra il sabato mattina con gli under 12 (preagonisti), il pomeriggio con gli Esordienti A (12enni) e B (13 e 14enni) e la domenica con le fasce agoniste composta da Cadetti, Junior, Senior, Master. Inoltre c’è stata la partecipazione di atleti non vedenti (Fispic), che si sono battuti con i normo vedenti, nelle giuste logiche dello sport inclusivo. Il livello, come era prevedibile, è risultato molto elevato, tanto che tutti si sono dati battaglia per le medaglie e coppe in palio.
Va rimarcata la nota positiva della grande affluenza degli atleti provenienti da tutte le regioni italiane. In tale contesto, meraviglioso per l’accoglienza e l’ospitalità, grande patrimonio della regione Emilia Romagna. Tanto è vero ciò che hanno premiato i primi 5 classificati per ogni categoria. I 3 alfieri dell’ASD IL SALICE, hanno fatto pesare la loro classe, tanto che oltre il ribattere colpo su colpo agli avversari, alla fine di lealissimi, ma durissimi combattimenti, sono andati a podio tutti e tre.
Tra gli Esordienti A (12enni), battutisi il sabato, al limite dei 45 Kg, Edoardo Ceccarelli, un “ veterano” ormai, anche con esperienza all’estero, a prescindere dalla sua giovanissima età, presente in tutti i maggiori tornei nazionali riservati a quelli della sua fascia, chiudeva al 3° posto conquistando la medaglia di BRONZO.
Tra gli Agonisti della domenica, la “Cadetta” VALERIA CECCARELLI, altra “veterana”, nella categoria fino a 70 Kg, si piazzava al 5° posto andando così a medaglia per effetto dell’estensione voluta dagli organizzatori. Anche la Senior, sempre presente nei grandi tornei, sempre combattiva senza timori o tentennamenti, SARA UBERTINI, atleta che combatte al limite dei 52 Kg, chiudeva al 2° posto e guadagnava una splendida medaglia d’ARGENTO. Molto soddisfatti tutti i dirigenti ed i Tecnici dell’ASD IL SALICE per il “bottino” pieno.
Pertanto visti i risultati degli atleti, peraltro molto costanti nel prepararsi presso la struttura “I cinque Elementi” sita in via dei Gladioli N° 12, seguendo gli insegnamenti delle Asd Il Salice; Asd Ju Jitsu Winner team De Clkemente F e M; Asd CSR Ju Jitsu Italia che si trova in Via dei Gladioli N° 12 ad Avezzano, stanno guardando con molta fiducia ai prossimi appuntamenti ed al nuovo anno sportivo 2024.
Comunicato stampa Associazione Sportiva Dilettantistica Il Salice