Trasacco. Venerdì 23 agosto, con ingresso gratuito a partire dalle 19.30, il centro storico di Trasacco si riempirà di note e vita con la prima edizione del gran galà della musica “Note Viandanti”, evento affidato alla direzione organizzativa di Giovanni Cambise con cui omaggiare la memoria di alcune personalità illustri del paese: Luigi Susi (pittore e poeta), Don Evaristo Angelini (storico locale e studioso di archeologia), Quirino Lucarelli (avvocato, storico e studioso di storia e dialetto locale) e Ireneo Bellotta (docente universitario, etnologo e demologo).
“Note Viandanti” prende le mosse dal desiderio di celebrare la libertà attraverso il ricordo di personalità illustri di Trasacco che hanno saputo rendere onore al paese con il proprio ingegno e con la propria attività professionale e intellettuale. Tutti i paesi della provincia italiana hanno qualcosa di cui andare fieri, spesso anche più di quanto si possa immaginare anche se, di solito, c’è la tendenza a volersi identificare con i propri monumenti, vere e proprie pietre documentali di memorie plurisecolari.
Ma tutte quelle persone che il paese l’hanno amato e che con il proprio impegno hanno portato lustro ad esso? A loro, nel migliore dei casi, spetta un’intitolazione di una via, di una piazza, di una scuola e nel giro di un paio di decenni le nuove generazioni si domandano chi siano questi sconosciuti. “Note Viandanti” vuole far rivivere la loro memoria attraverso la celebrazione delle loro opere, attraverso la musica degli ingegni contemporanei e di ogni testimonianza utile a stagliare la loro vera statura artistica ed intellettuale.
A esibirsi saranno Fabio Capriotti in un piano solo, Corrado Retico 5et, Corrado Morisi 4et, Damiano e Stefano Notarpasquale. Per l’occasioni saranno presenti stand con degustazione vino e prodotti tipici locali.