417543232_909376544524260_324611679715404027_n
Avezzano al Centro della Storia dell’Arte Sanitaria: un anno di successi e nuovi inizi
FB_IMG_1710606471543
Scomparsa del 17enne Pierluigi Pescatori: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale di Capistrello
Foto r
Domani Avezzano - Matese, Ferazzoli: “Dobbiamo ripetere la bella prova di Campobasso”
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Settimana Sportiva all'Arrigo Serpieri: tra entusiasmo e scoperta, gli alunni si avvicinano a nuove discipline"
Asd Runners Avezzano
20 Gladiatori della Asd Runners Avezzano alla conquista della Maratona di Roma
Cerca
Close this search box.

Torna tra due ali di folla in festa la “Settimana Marsicana”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio
||||||
||||||

Avezzano  – Rinasce tra la folla festante la “Settimana Marsicana”. La cerimonia di inaugurazione, tenutasi nel parco Torlonia nel pomeriggio di lunedì, ha visto la massiccia partecipazione della cittadinanza: un ricordo d’infanzia per tanti presenti, ma anche una sorpresa coinvolgente per i tantissimi giovani intervenuti.

Una ‘prima’ straordinaria che ha premiato la determinazione dell’Amministrazione nel promuovere e sostenere il progetto e gli sforzi della Pro loco avezzanese, impegnata in prima linea nell’imponente opera di organizzazione della manifestazione. Il taglio del nastro è stato effettuato presso il parco Torlonia dal sindaco Giovanni Di Pangrazio insieme al presidente della Pro loco, Edoardo Tudico, giunti in corteo da piazza Matteotti con i rappresentanti delle amministrazioni di Avezzano e della Marsica, con il Direttivo della pro loco e una vasta rappresentanza delle associazioni del territorio.

“Questa è l’Avezzano che voglio, la Marsica che vogliamo, quella fatta dai cittadini, dalle associazioni, in piena sinergia con le istituzioni, in modo trasparente e fattivo. Da quando sono sindaco, da quando questa Amministrazione trasparente si è messa alla guida della città, di eventi ne abbiamo promossi tanti, ma è questa certezza che oggi mi dà un’emozione ancora maggiore nell’inaugurare questa manifestazione”, ha rimarcato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, salutando tra i presenti anche i numerosi sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio marsicano intervenuti, “Un plauso va al presidente Edoardo Tudico, agli uomini e alle donne della Pro loco che sono stati fantastici e hanno coordinato magistralmente decine di associazioni. Questo significa lavorare come piace a me, mettendo in azione tutte le qualità che possediamo, come cittadini e come territorio, attraverso una sana competizione a fare il meglio. Oggi siamo all’anno zero, al riavvio e alla declinazione in chiave attuale di questa manifestazione, parte della nostra storia e pienamente rappresentativa dello spirito avezzanese e marsicano. Rivendichiamo con orgoglio questo spirito, questa caratura, e lo facciamo in questo splendido parco, il più bello d’Abruzzo, che siamo riusciti a riportare, con un lavoro di quattro anni, attraverso una costante opera con la Regione e grazie anche alla Presidenza del Consiglio regionale, nella disponibilità della Città. Lo abbiamo fatto a dispetto dei disfattisti e di chi rema contro la Città e la Marsica, posso dire oggi che un mio sogno si è avverato”.

“La “Settimana Marsicana” dal 1951 al ’64 era diventata un appuntamento straordinario e partecipato da personaggi della cultura e dello spettacolo ormai parte della migliore storia d’Italia”, ha detto il presidente della Pro loco Edoardo Tudico, “Essa è parte della nostra storia, e grazie al sindaco Gianni Di Pangrazio e all’amministrazione abbiamo potuto farla rinascere, organizzando ben 85 eventi. La partecipazione di stasera è già premiante. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa dedicata alla nostra terra”. “Io considero le pro loco il braccio destro delle amministrazioni”, ha detto Paola Di Francescantonio, presidente regionale dell’UNPLI, “La realizzazione ottenuta dalla pro loco avezzanese è il chiaro esempio del risultato che si ottiene quando la bravura e la volontà degli associati incontrano un sindaco ‘illuminato’ come in questo caso. È una manifestazione importantissima che rappresenta una ricchezza da tutelare ma anche un incoraggiamento per tutti noi”.

La “Settimana Marsicana” annovera eventi dedicati alla cultura a tutto campo, all’arte, alla musica, allo sport, alla gastronomia, ai prodotti del territorio, dalle colture di eccellenza alle creazioni dell’artigianato locale.

PROMO BOX

mediclinica avezznao
417543232_909376544524260_324611679715404027_n
FB_IMG_1710606471543
Foto r
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Asd Runners Avezzano
FB_IMG_1710446734494
IMG-20230719-WA0059
"La biblioteca sotto gli alberi", domani a Rosciolo incontro con il gruppo di lettura e visita alla chiesa di San Sebastiano
Il sogno
screening udito
Crua, ora si guarda al futuro. Soddisfazione del Sindaco Di Pangrazio per la decisione del Tribunale che ha ammesso il concordato
auto-polizia
Pericolo valanghe moderato sul Velino-Sirente, Meteomont: "Il rialzo termico richiede attenta valutazione temporale dell'escursione"
Maxi rincaro a sorpresa per le tariffe Frecciayoung e Frecciadays
Al Teatro dei Marsi, domenica 17 Marzo, Teatro del Drago presenta "Storie appese a un filo"
Premio Benedetto Croce,
chiodo-ruota-2
FB_IMG_1710541471349
prefe 2
incontro sindaco di pasquale
FB_IMG_1710494287917
lusi-alessandro
castello-orsini-colonna
FB_IMG_1710524446793

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina