Torna la Tagliacozzo Night Race, “La gara più luminosa dell’estate”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Tagliacozzo – La Tagliacozzo Night Race è probabilmente l’evento podistico più amato dagli atleti marsicani e, insieme alla Stracittadina di Avezzano, è l’unico che nella Marsica riesce ad attrarre un numero di partecipanti paragonabili a quelli delle altre competizioni regionali. La gara è entrata nel cuore dei podisti marsicani soprattutto per il percorso e per l’atmosfera in cui si svolge. La scelta di correre alle 21:00 in una serata di fine luglio o inizio agosto ha portato, negli anni, sempre ottimi risultati, sia in termini di partecipazione degli atleti che di pubblico.

Il percorso della gara competitiva è di poco meno di 9km, distribuiti su 3 giri. Un primo giro più lungo è di circa 4400m, mentre i due giri conclusivi più brevi sono di 2300m. Tranne un primo tratto pianeggiante, la gara risulta essere molto impegnativa (circa 230m di dislivello positivo), con l’alternarsi di salita e discesa lungo un percorso molto tortuoso, che si sviluppa interamente nel centro del paese, attraversando i luoghi più suggestivi di uno dei borghi più belli d’Italia.

Per quanto riguarda la competizione, gli organizzatori hanno sempre investito sulla presenza di un solo “big”, Adugna Beniyam Senibeta (Turismo Podismo). L’atleta italo-etiope ha vinto tutte le edizioni della gara, spesso con vantaggi abissali rispetto ai rivali, rendendo la sfida per la vittoria scontata e, di conseguenza, più affascinante quella per gli altri piazzamenti.

L’evento, organizzato dai Magic Runners Tagliacozzo, si terrà il 31 agosto ed è inserito nel calendario Corrilabruzzo e Corrimaster. Verrà inoltre offerto un servizio bus per consentire agli atleti provenienti dalle altre provincie abruzzesi di partecipare. Insieme alla gara competitiva, si svolgeranno anche una gara non competitiva e una passeggiata. Sul sito internet dell’evento è possibile trovare ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione alla gara competitiva, non competitiva e alla camminata. (M.D.S)