Avezzano. Con l’inaugurazione dell’Ala Nord, la scuola media “Vivenza” è stata finalmente completata, così a partire da prossimo anno tutti gli alunni del quartiere, tra i più popolosi della città, potranno tornare nelle aule ricostruite ex novo e ristrutturate, ma soprattutto messe in sicurezza,
secondo il progetto Scuola Abruzzo, cofinanziato dal Comune di Avezzano. Il costo dell’intervento è stato di 1.500.000 euro.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il dirigente scolastico della Vivenza Roberto Puliti, don Vincenzo De Mario, in rappresentanza del vescovo, che ha impartito la benedizione alla struttura. Presenti gli alunni della media Vivenza e della scuola elementare Don Bosco, che hanno eseguito brani musicali e recitato poesie, sotto il coordinamento dei docenti.
Una giornata di festa che ha visto la partecipazione anche di tanti cittadini del quartiere che hanno manifestato apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto dall’amministrazione comunale.
“Abbiamo aggiunto un altro importante tassello – ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio – al progetto Scuole Sicure, che questa amministrazione sta portando avanti da qualche anno e che è finalizzato alla messa in sicurezza di tutte le scuole di competenza del Comune, così da dare tranquillità
ai ragazzi e alle loro famiglie. Avezzano è al primo posto in Abruzzo tra le città impegnate nella messa in sicurezza delle scuole, ma anche in campo nazionale abbiamo ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti importanti per il lavoro sin qui svolto”.
La giornata si è conclusa con lo svelamento di un busto di bronzo dedicato a Gennaro Di Ponzio, dirigente scolastico della Vivenza, scomparso qualche anno fa.