Teatro Lanciavicchio. Orsitudine



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Lecce nei Marsi – Venerdì 17 Agosto ore 21 presso Piazza Monumento in Lecce nei Marsi, sarà realizzato l’evento teatrale dal titolo “Orsitudine” attivato e organizzato da DMC Marsica Terrextra insieme alla Direzione Teatro Lanciavicchio, in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e con la Riserva Nazionale Zompo lo Schioppo. L’evento è inserito nel programma Ambient’Arti 18, Spettacoli Escursioni e Degustazioni, per valorizzare e far conoscere un prezioso territorio come quello marsicano.

Orsitudine, in particolare, è uno spettacolo nato nell’ambito di un progetto innovativo di analisi e comunicazione intorno alle tematiche ambientali e alla relazione Uomo/Natura. L’innovatività di tale progetto risiede nell’utilizzare il teatro come strumento di analisi e comunicazione con il territorio e con le popolazioni che in esso risiedono, quindi nel riformulare un modello di comunicazione istituzionale per inserirlo in una modalità più emozionale e interattiva.

Il progetto ha utilizzato i dati raccolti con i questionari realizzati dal Parco e dall’Associazione “Salviamo l’Orso” che hanno messo in evidenza emozioni e conoscenze di alcuni Centri del Parco ove si verificano ancora episodi di “orsi confidenti”. Il confronto tra operatori e cittadini proseguirà nella stessa serata del 17, laddove, dopo lo spettacolo, vi sarà uno spazio “Riflessioni sull’Orso” dedicato allo scambio di opinioni ed esperienze.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce nei Marsi insieme al Comune di Morino, di Capistrello, alla Regione Abruzzo e dall’associazione Legambiente.

Il teatro, dunque, porterà in scena la natura e il rapporto Uomo/Natura, ciò che più interessa i nostri territori dove la presenza dell’orso marsicano e gli episodi di orsi confidenti rivelano lo stretto contatto ambiente/ popolazioni.
Si confida nella più ampia partecipazione all’evento e per informazioni più dettagliate, nonchè per i necessari contatti, si rinvia alla locandina in allegato.




Lascia un commento