Avezzano – “30 oltre lo sguardo” segna una ricorrenza storica ad Avezzano per il Teatro dei Colori, originale innovatore – nel panorama abruzzese – per uso di linguaggi artistici diversi, che festeggerà il suo trentennale con 2 appuntamenti il 28 e 29 ottobre al Teatro dei Marsi.
Il 28 ottobre alle 17 sarà in scena: “Il pifferaio magico” spettacolo per i ragazzi. Il 29, alle 21, “Di Fiaba in Festa” con Lino Guanciale ed il Trio Cardoso. L’ingresso sarà libero, prenotazioni al via dal 12 ottobre presso il Punto Informativo di Largo Mario Pomilio ad Avezzano. La Giunta regionale sostiene da sempre le attività (Legge Regionale n°46 del 2014 e lex regionale n°38 del 2016- fondi FUS.). Teatro Dei Colori nasce nel 1987 sotto la Direzione Artistica di Gabriele Ciaccia.
La sinergia linguistica è tema caro all’intuito del fondatore Ciaccia: “Il mio intuito mi ha portato inizialmente a sperimentare estetica e linguaggi artistici differenti in una compromissione totale su tutto”. La Compagnia è riconosciuta dal MIBAC struttura professionale in ambito nazionale dal 1987.
Nel 1994 la Compagnia Teatro è diventata socio AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo) nell’ambito della Federazione dei Teatri d’Arte Contemporanea nella specifica Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale.
Svolge le attività nel Territorio abruzzese con la Regione Abruzzo nell’ambito della L.R. 11 Febbraio 1999 n. 5 riservata alle strutture teatrali professionali; il 1° Marzo 2000 ha avuto il riconoscimento della Personalità Giuridica dal Presidente della Giunta Regionale.
Per la programmazione lavora in sinergia con la Provincia di L’Aquila, e con Comunità Montane e Comuni (Marsica, Comune di Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Pineto) promuovendo le Rassegne teatrali annuali: “Itinerari dell’arcobaleno”, “Passi sulla scena”, “Teatro territorio”, “Drammaturgie Visioni”, “Colori d’estate”, “Fiabe al parco”, ha realizzato progetti di studio e laboratori in collaborazione con il T.S.A. (Teatro Stabile Abruzzese).