Tagliacozzo rende onore al Venerabile Don Gaetano Tantalo con una cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile

Tagliacozzo si prepara a celebrare un’importante giornata in onore del Venerabile don Gaetano Tantalo, uomo di fede e straordinario esempio di sacrificio e umanità, a cui verrà conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Il riconoscimento, concesso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, celebra il coraggio e la dedizione di don Tantalo, che, durante la Seconda Guerra Mondiale, non esitò a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri.

Nel pieno del conflitto, don Tantalo si distinse per atti di eroismo che ancora oggi ispirano la comunità: mise in salvo una famiglia ebrea nascondendola nella canonica di Tagliacozzo e, in due momenti distinti, si offrì volontario per la fucilazione per proteggere sia i cittadini di Villavallelonga, minacciati dagli occupanti tedeschi, sia cinque giovani di Tagliacozzo. Il suo gesto coraggioso fu decisivo per convincere i soldati tedeschi a rinunciare ai loro intenti di sterminio, rendendo don Tantalo un simbolo di resistenza pacifica e di solidarietà.

In occasione del 77° anniversario della sua scomparsa, mercoledì 13 novembre, la città accoglierà la cerimonia ufficiale. A partire dalle 9.30, presso la Chiesa Madre dei Ss. Cosma e Damiano, si terrà una Celebrazione Eucaristica alla presenza dell’Ill.mo Prefetto dell’Aquila, seguita dal conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al Venerabile don Gaetano Tantalo.

Questo riconoscimento onora un uomo che ha incarnato il più alto spirito di sacrificio e umana solidarietà, valori che oggi risuonano come un messaggio universale di pace e fratellanza.

Programma delle celebrazioni

VILLAVALLELONGA
Domenica 10 novembre 2024
Ore 15.30: Solenne Celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi e concelebrata dal Clero diocesano.

TAGLIACOZZO
Martedì 12 novembre 2024
Ore 21.15: Celebrazione del pio Transito del Venerabile don Gaetano Tantalo nella Chiesa di San Pietro, presieduta dal Rev. don Romano De Angelis, Parroco di San Luca Evangelista in Roma.

Mercoledì 13 novembre 2024
Ore 9.30: Solenne Celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre dei Ss. Cosma e Damiano, presieduta da S.E.R. Monsignor Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi e concelebrata dal Clero diocesano.

Ore 11.00: Visita delle Autorità alla Chiesa e alla Casa canonica di don Gaetano Tantalo. Deposizione della corona al Monumento ai Caduti per la Patria e ai Caduti del settembre 1943 al giardino pubblico.

Ore 11.30: Cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla presenza del Presidente della Repubblica, concessa in memoria di don Gaetano Tantalo, nel 77° anniversario del suo transito al cielo, e alla presenza di S.E. il Prefetto dell’Aquila Dott. Giancarlo Di Vincenzo, del Vescovo dei Marsi e delle Autorità civili e militari.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi