Tagliacozzo, istituita Segreteria particolare del Sindaco



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Tagliacozzo. Istituita, per la prima volta a Tagliacozzo, la Segreteria particolare del sindaco. Lo scorso 30 novembre la Giunta, guidata dal primo cittadino Vincenzo Giovagnorio, ha deliberato l’assunzione – con contratto a tempo determinato, per il mese di dicembre – di un collaboratore per la Segreteria particolare del sindaco.

L’incarico è stato affidato a Gianluca Rubeo, storico amico di Giovagnorio, che – oltre a lavorare nel ristorante di famiglia – è presidente dell’associazione Prospettiva Futura, membro della redazione di MarsicaLive e caporedattore centrale di Trend&Moda. Il contratto – come riportato nel provvedimento del sindaco n.15 del 2 dicembre 2017 – prevede una collaborazione di 36 ore settimanali “con compiti di assistenza e supporto al Sindaco”. Nello stesso provvedimento, inoltre, si legge che la segreteria particolare è posta alle dirette dipendenze del primo cittadino e che “potrà collaborare esclusivamente con gli organi politici nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo esclusa ogni diretta competenza gestionale”. Stando a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale dei dipendenti pubblici, il nuovo collaboratore, equiparato a un dipendente di categoria B, dovrebbe costare al Comune  – per il solo mese di dicembre  – circa 2mila euro, comprensivi della parte contributiva della busta paga.

Già lo scorso anno Gianluca Rubeo, insieme a Fabio Falcone, era stato nominato membro dello staff personale del sindaco, ma a titolo gratuito. Non fu, poi, possibile portare avanti l’iniziativa in quanto la normativa non consente di assegnare compiti di “staff” a titolo gratuito e la collaborazione non venne rinnovata. Giovagnorio, dunque, a distanza di un anno è tornato sulla sua posizione iniziale e ha assunto il fidato collaboratore. Resta da capire se la scelta di istituire l’ufficio di Segreteria particolare abbia carattere permanente o solo momentaneo e se il contratto di Rubeo verrà o meno rinnovato con il nuovo anno.




Lascia un commento