Tagliacozzo – Bambini a casa, genitori che non sanno più come gestire una situazione che si protrae da mesi: è questa la situazione di malcontento che viene segnalata da alcune famiglie di Tagliacozzo per la mancanza di un asilo pronto ad ospitare i bambini.
“L’asilo avrebbe dovuto riaprire già a settembre ma ad oggi ancora nulla. Le istituzioni prima ci promettono una data, poi la posticipano, sempre per problematiche che, a nostro parere, dovevano essere risolte nel periodo estivo, non alla riapertura delle scuole”, ci dicono delle mamme, arrabbiate per questa situazione che sembra non avere fine.
La scuola dell’infanzia Maria Montessori, ubicata in via Marconi, è stata demolita per permettere l’ampliamento della struttura con un asilo nido: i bambini quindi, in attesa della realizzazione dell’opera, sarebbero stati ospiti dall’Istituto dell’infanzia paritaria San Giovanni Antita, gestito dalle suore della carità, sempre a Tagliacozzo in via Matteotti, struttura che aveva bisogno di alcuni lavori per ospitare i più piccoli. I lavori hanno preso il via a settembre. Tutto perfetto, se non fosse che questi lavori continuano a protrarsi nel tempo per alcune problematiche, senza avere quindi ad una data certa di riapertura.
“Molte mamme hanno già lasciato il comunale per passare a scuola privata in quanto, non avendo più ferie, erano impossibilitate a tenere i bimbi a casa e non potevano permettersi una baby sitter”, ci raccontano le mamme indignate.
“Ora dicono che manchi solo qualche ultimo lavoro inerente al già effettuato allaccio del gas. Ma ormai non crediamo più a niente. Domani, lunedì 9 ottobre, noi genitori insieme ai bambini ci ritroveremo tutti insieme davanti le scuole medie di Tagliacozzo e faremo una manifestazione per capire le ragioni che si nascondono dietro questi ritardi e queste problematiche, perché non è possibile lasciare le famiglie appese ad un filo ed i bambini a casa senza un’istruzione”, concludono le tante mamme che ci hanno scritto, con la speranza che questa situazione trovi presto un lieto fine.