Home Attualità Swing sulla Avezzano – Cassino ma le Aln668 resteranno ancora per tutto l’anno prossimo. Dal 2024 arriverà anche il Minuetto?

Swing sulla Avezzano – Cassino ma le Aln668 resteranno ancora per tutto l’anno prossimo. Dal 2024 arriverà anche il Minuetto?

A+A-
Reset

Continua a prendere piede gradualmente l’ATR 220 Tr “Swing” sulla ferrovia Avezzano – Cassino. Dopo le corse domenicali e le brevi Avezzano – Capistrello, il nuovo materiale rotabile ha iniziato a svolgere anche sporadiche corse infrasettimanali tra Avezzano e Cassino. A causa però della mancanza di fornitura dei nuovi treni la storica Aln668 continuerà a svolgere servizio viaggiatori ancora per tutto il 2024. Il piano iniziale era onfatti quello di sostituire tutte le vecchie vetture, considerate obsolete, con i nuovi treni diesel entro il 31-12-2023. Dal 2024 sulla ferrovia Avezzano – Cassino potrebbe esserci una sorpresa: per sopperire alla mancanza di nuovi Swing ed agevolare il pensionamento delle Aln668 si sta pensando di introdurre un nuovo treno sulla linea che sia, in termini di età ed efficienza, un compromesso tra le nuove e le vecchie vetture.

Questa via di mezzo è rappresentata dal Minuetto, un treno diesel in esercizio per Trenitalia dal 2004. I minuetti sono treni a composizione bloccata composti da tre casse: una testata motrice “ALn 501”, una cassa centrale “Ln 220” e una testata “ALn 502”, in allestimento a salone senza barriere tra le diverse casse. I mezzi sono dotati di un accoppiatore frontale automatico in grado di unire fino a tre treni non comunicanti in un singolo convoglio. La motorizzazione della versione a gasolio è fornita da Iveco: è realizzata con due motori diesel IVECO V8 FVQE 28 common rail derivati dalla serie Vector, omologati Euro 3, con cilindrata di 20000 cm³ e potenza di taratura di 560 kW/760 cv per ciascun motore, mentre la potenza nominale UIC sarebbe di 720 kW/980 cv. Lo stesso motore è usato, in versione non depotenziata, sul treno ad alta velocità danese IC2/IC4 prodotto da AnsaldoBreda e deriva dal mondo dei carri armati e del trasporto pesante. Il raffreddamento è affidato a un gruppo di radiatori posto sul tetto e supportato da tre ventole. Il Minuetto non è nuovo sulle ferrovie Marsicane: svolge regolarmente servizio viaggiatori sulla tratta Avezzano-Sulmona-Pescara. Nelle prossime settimane sarà più chiaro il piano di gestione dei materiali rotabili sulla Ferrovia del Liri Avezzano-Cassino.

necrologi marsica

Petro Korolko

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi