Ad image

Sviluppo territoriale e ferrovia veloce Roma-Pescara: la ricetta del sindaco di Celano per il futuro della Marsica

Maria-Tortora

Celano – La necessità di farsi trovare pronti di fronte ai grandi cambiamenti socio-economici in atto nel Paese è al centro dell’intervento di Settimio Santilli, sindaco di Celano, a margine della presentazione della strategia integrata di sviluppo territoriale della Marsica siglata tra il comune di Avezzano e l’unione dei Comuni “Montagna Marsicana”.

Nel suo intervento, il primo cittadino evidenzia un processo demografico e residenziale già visibile nelle principali metropoli italiane: “c’è un fenomeno già in atto da un pò di tempo in città come Milano, Napoli e Torino e ora anche a Roma, dove a causa dei costi proibitivi della vita, soprattutto delle abitazioni, i residenti stanno “migrando” nelle aree interne o in centri limitrofi anche fuori regione con costi più “umani”“.

Una dinamica che, secondo la riflessione del sindaco, può trasformarsi in un’opportunità di crescita per il territorio marsicano, a patto di pianificare le giuste contromisure: “Perché ho sottolineato questo fenomeno? Perché dobbiamo avere una visione territoriale competitiva a medio-lungo termine e farci trovare pronti”.

Il fattore determinante per intercettare questi flussi da Roma, situata ad appena 100 chilometri di distanza, risiede nell’efficienza dell’offerta locale: “Cosa renderebbe la Marsica attrattiva rispetto a un fenomeno migratorio più importante da Roma da cui dista appena 100 km? I servizi! Un costo della vita più sostenibile che agevoli la quotidianità delle persone e che le faccia star bene”.

In questo scenario, il tassello fondamentale rimane lo sviluppo delle infrastrutture di collegamento strategiche, sul quale Santilli ribadisce la propria posizione.

“E in questo senso torno a ripetermi per l’ennesima volta: la linea ferroviaria veloce Roma-Pescara, ha una priorità vitale ed assoluta per la nostra economia, con una sola fermata in Marsica ad Avezzano, da cui poi partano poi ulteriori servizi di TPL verso gli altri centri”, spiega il primo cittadino.

Il progetto, conclude il primo cittadino di Celano, richiede fermezza istituzionale e coesione d’intenti: “Una mera utopia? No, una visione politica su cui credere con forte determinazione in maniera compatta!”.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Domenica Baruffa

12/05/1942
23/09/2026

Casa Funeraria Rossi

Lucio Ranalli

07/05/1962
22/09/2026

Casa Funeraria Rossi

Necrologi Marsica

Maria Domenica Baruffa

12/05/1942
23/09/2026

Casa Funeraria Rossi

Lucio Ranalli

07/05/1962
22/09/2026

Casa Funeraria Rossi