Svelato il magnifico murale di Pescocanale, opera di Vincenzo Corsi ripristinata da Alessandro Maurizi

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

CapistrelloUn’opera murale di grande impatto e di notevole valenza artistica quella recuperata e riportata alla vita a Pescocanale, frazione del Comune di Capistrello. Le dimensioni sono imponenti: circa 80 metri quadrati di superficie. L’opera è stata realizzata, ex novo, dall’artista Alessandro Maurizi che ha lavorato su bozzetti originali del maestro Vincenzo Corsi.

Il murale di Pescocanale, infatti, era stato originariamente creato da Vincenzo Corsi negli anni ’90. A proposito del talento di Corsi, l’antropologo Alfonso Maria Di Nola, scomparso nel 1997, scrisse: “Corsi, indipendentemente da ogni valore della sua arte, ha fatto, forse inconsapevolmente, una sorta di antropologia architettonica, costruendo per quanti sono nella Marsica la mappa parlante di una cultura sofferta proprio in un’epoca nella quale anche in questi paesi al dovere della conservazione si sostituisce la follia del piccone“.

L’opera originale, purtroppo, a causa delle intemperie e del tempo trascorso, è stata completamente cancellata. Il Comitato dei festeggiamenti 2022 di Pescocanale ha quindi incaricato Alessandro Maurizi di recuperare il murale di Corsi a cui è stata aggiunta una nuova parte. L’amministrazione comunale di Capistrello ha provveduto all’intervento di ripristino e di intonacatura del muro.

LEGGI ANCHE

Partono le attività di ripristino e restauro del murale di Pescocanale

 

365460922_105120292680753_5181962178995542439_n
INVITO ALLA LETTURA

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

blank