Questa notte i cieli saranno caratterizzati dalla presenza di una nuova Superluna, quella denominata “dello Storione“. La strana denominazione deriva dal fatto che, in questa fase dell’anno, i nativi americani pescavano più agevolmente questi pesci, uno dei più grandi d’acqua dolce e d’acqua salmastra. Nella serata/nottata di oggi, 1° Agosto 2023, dunque, tutti potremo ammirare lo spettacolo della Superluna.
Si definisce Superluna (termine tutt’altro che scientifico) una luna che si trova nella fase di plenilunio e, nello stesso tempo, anche nel punto più vicino al pianeta Terra, quindi al perigeo. Quando si presentano condizioni di questo tipo, la Luna apparirà più grande rispetto al normale e anche più luminosa.
Questa sera, a partire dalle ore 20.31, ci sarà la Superluna dello Storione. In Abruzzo la visione sarà più spettacolare a partire dalle 20.51. La sua sfera potrebbe essere inoltre circondata da un alone rosso. Il mese di Agosto 2023 offrirà anche una seconda Superluna, prevista per la serata del 31 del mese. In tale circostanza saremo di fronte alla Luna Blu, seconda luna piena del mese, e coinciderà anche con il fenomeno della Superluna: evento piuttosto raro.