martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità Strage di Capaci: Ortucchio depone fiori al cospetto del murale dedicato a Falcone e Borsellino

Strage di Capaci: Ortucchio depone fiori al cospetto del murale dedicato a Falcone e Borsellino

Di Maria Tortora
1 minuti lettura
A+A-
Reset
Strage di Capaci: Ortucchio depone fiori al cospetto del murale dedicato a Falcone e Borsellino

Ortucchio – La Strage di Capaci, di cui oggi ricorre il 32° anniversario, è una delle pagine più drammatiche e dolorose della storia contemporanea italiana. Diverse le iniziative che, in numerose località italiane, oggi, vengono organizzate per ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta che il 23 Maggio 1992 morirono a Capaci.

Ortucchio ha voluto ricordare Giovanni Falcone con un semplice omaggio floreale deposto al cospetto del bellissimo murale che, qualche tempo fa, venne realizzato in paese proprio per onorare il giudice ucciso a Capaci e il suo collega Paolo Borsellino che morì pochi mesi più tardi, il 19 Luglio 1992, sempre in un attentato mafioso a Palermo.

Il suo insegnamento più importante è stato quello di avere noi tutti il coraggio di non piegare mai la testa” scrivono dal Comune di Ortucchio “anche quando questo comporta una morte certa. Ha insegnato noi a dover sempre combattere non solo la mafia, ma anche ogni forma di illegalità. A lui dobbiamo questa grande lezione. Per tutto ciò che è stato, il popolo ortucchiese lo ricorda con una semplice composizione floreale“.

Invito alla lettura