“Storie di Blues” con gli studenti del Liceo Scientifico “V. Pollione” di Avezzano

Avezzano – Lezione concerto per gli studenti del Liceo Scientifico “V. Pollione” di Avezzano, venerdì 6 dicembre alle 10,30.

L’evento “Storie di Blues” coniugherà gli interventi degli studenti e dei docenti e dei musicisti di chiara fama che forniranno una panoramica di cultura storica e cultura musicale del ‘900. La lezione concerto rientra in un progetto “Sulle note della storia” curato dai docenti Francesca Berardi, Carmine Di Giustino, Anna Tranquilla Neri, Emiliano Bucci, che prevede una serie di incontri interculturali, durante il corso dell’anno, sulla musica del ‘900.

Il percorso didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti e dagli eventi storici e culturali connessi. Saranno affrontati sotto molteplici angoli di lettura gli anni in cui una nuova coscienza giovanile si realizza in sintonia con nuovi fermenti musicali. È un evento in cui verranno presentati contenuti formativi in una continua alternanza tra la parola “detta” (la lezione) e la parola “suonata” (il concerto).

Saranno i musicisti Mario Insenga famoso musicista blues, cantante e batterista della band napoletana blue stuff, coadiuvato dai chitarristi Corrado Retico e Emilio Quaglieri, ad animare il primo incontro di questo percorso culturale ed educativo.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend