Stasera al Parco ARSSA la proiezione de “La notte di Avezzano”, il documentario storico sul Terremoto della Marsica su disco blu-ray



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Venerdì 30 luglio 2021, con il Patrocinio del Comune di Avezzano, a partire dalle ore 21:00 presso il Parco ARSSA in Avezzano, avrà luogo la proiezione della versione pubblicata su disco Blu-Ray del documentario storico sul Terremoto della Marsica “La Notte di Avezzano”. Composto di 250 immagini storiche, un video in B/N dell’epoca, atti ufficiali e dati scientifici, realizzato dall’arch. Raffaello Di Domenico, il cortometraggio è frutto di una lunga ricerca di sismologia storica, di recupero e riordino di materiale fotografico e documenti.

I PARTE Cronaca del Terremoto. 110 foto in ordine cronologico, riportanti l’emergenza dal 13 al 30 Gennaio 1915 ad Avezzano. L’evento sismico da poche ore fino a due settimane dopo. I soccorsi militari, i feriti, le vittime, gli edifici crollati. Seguono foto scattate nei mesi di Febbraio e Marzo 1915.

II PARTE Documenti storici. Dati di sismologia storica in Italia, numeri ufficiali delle vittime del 1915 per ogni municipio e per ogni provincia colpita. Documenti ufficiali del Ministero degli Interni, prime pagine di testate nazionali, telegrammi e dispacci di agenzie. Le personalità politiche e religiose, i volontari e le associazioni umanitarie giunte in aiuto.

III PARTE Avezzano città giardino. La ricostruzione Liberty di Avezzano con P.R.G. dell’ingegnere Sebastiano Bultrini attraverso foto storiche. L’ampliamento nell’attuale quadrilatero a nord di piazza Torlonia. Edito su Blu-Ray dall’etichetta video Velino film, il documentario ha la voce narrante di Francesco Di Cicco.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.